Comune di Ravenna - Avviso pubblico invito a presentare candidature per l’accesso delle start-up ai servizi offerti dall’incubatore

Scadenza: 30 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Ravenna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è finalizzato a selezionare 3 progetti d’impresa tecnologiche e innovative, costituende, neo-costituite, o mature, che avranno accesso gratuito al programma di incubazione della durata complessiva di 18 mesi. L'incubatore sarà focalizzato a supportare lo sviluppo di imprese tecnologiche e innovative in particolare nei seguenti settori:

  • Sostenibilità ambientale e decarbonizzazione;
  • Sostenibilità energetica e Green Energy;
  • Circular Economy;
  • Green e Blue Economy;
  • Chimica verde.

Chi può partecipare

Sono ammesse alla selezione:

  • imprese costituende che si impegnino a costituirsi entro 6 mesi dall’avvio del percorso di incubazione a pena di decadenza;
  • start-up innovative;
  • spin-off universitari;
  • imprese iscritte al Registro imprese.

Entità del contributo

L’incubatore offrirà servizi integrati che includono uffici e spazi comuni, servizi di supporto allo sviluppo del business e all’accesso al mercato e opportunità di integrazione e networking con reti di ricerca industriale nazionali e internazionali.

 Il Comune di Ravenna garantirà supporto, pianificabile coerentemente con le esigenze di ciascuna realtà imprenditoriale selezionata, attraverso la messa a disposizione di spazi e facilities: postazioni di lavoro attrezzate, sala riunioni/eventi, stampante, connessione WI-FI, etc.

Fondazione Flaminia, nell’ambito delle attività del progetto Tecnopolo, garantirà supporto personalizzato a ciascuna realtà imprenditoriale selezionata, che potrà realizzarsi attraverso il renditorialità innovativa e al fare impresa, accompagnamento manageriale, supporto all’aggiornamento del Business Plan, consulenze in materia di costituzione societaria, marketing, consulenza in materia di gestione della proprietà intellettuale, consulenza per i servizi amministrativi, legali e giuridici, supporto al fundraising, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione. È previsto altresì un accompagnamento per il networking con centri di ricerca e laboratori della rete Alta Tecnologia regionale promuovendo incontri con realtà imprenditoriali. Fondazione Flaminia offrirà inoltre supporto nell’organizzazione di un evento all’anno per ogni realtà incubata e la possibilità di pubblicare una scheda di sintesi di ogni start-up in una sezione dedicata del sito del Tecnopolo. Previ accordi con i responsabili dei laboratori verrà valutata la possibilità di rendere disponibili le strumentazioni tecnico-scientifiche presenti per il Centro. I servizi a cui avranno accesso i vincitori consisteranno nell’erogazione di un piano formativo tailor made di circa 10 eventi formativi, oltre a un supporto di tutoraggio/mentorship a cura di advisory tecnici e stakeholders territoriali, per circa 6/8 ore al mese per ogni start-up per tutta la durata del periodo d’incubazione. Formazione e tutoraggio saranno integrati in un percorso strutturato, con precisi compiti assegnati alle start-up selezionate.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sviluppoeconomico@comune.ravenna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.