Comune di Roma
L’obiettivo perseguito con l’Avviso Pubblico “Culture in Movimento” è quello di offrire il proprio sostegno agli artisti, agli operatori culturali, alle associazioni impegnati a sperimentare quei linguaggi e pratiche di produzione culturali e sociali che interroghino i nuovi sintomi e le emergenze sociali ed artistiche. Nello specifico, si intendono selezionare proposte progettuali artistico-culturali di durata biennale, destinate alla composizione del programma “Culture in Movimento 2023 - 2024”.
Inoltre, l’Avviso “Culture in Movimento,” in linea con i principi previsti dal progetto internazionale Culture Moves Europe, è volto a supportare la mobilità di artisti e professionisti della cultura per l’elaborazione di processi creativi destinati alla verifica con il pubblico e alla produzione.
I progetti proposti, oltre ad offrire un calendario di spettacoli/performance nel periodo ricompreso tra il 21.10 e il 31.12 di ciascuna annualità, potranno articolarsi anche come residenze artistiche di maestri ma anche di giovani autori, professionisti della cultura scenica altresì di richiamo internazionale, perseguendo i seguenti obiettivi:
Al fine di stimolare la diffusione della cultura sull’intero territorio di Roma Capitale, l’Amministrazione intende favorire la realizzazione di un’attività progettuale biennale per stagione, in ciascuno dei quindici Municipi di Roma Capitale.
Le proposte progettuali possono riguardare luoghi privati e pubblici, al chiuso e all’aperto, intendendosi per luoghi pubblici quelli di competenza, anche non esclusiva, di Roma Capitale (Cfr. Art. 4.B del bando).
Gli organismi che intendono partecipare, singolarmente o in forma riunita, in qualità di soggetto proponente dovranno possedere i seguenti requisiti:
In caso di raggruppamento, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da ciascuno degli organismi riuniti.
Ulteriori requisiti di ammissibilità sono riportati all’Articolo 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva per ciascuna annualità: 1.300.000 Euro
I progetti selezionati potranno accedere:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sarà cura del soggetto proponente, entro il 31 maggio 2024, confermare, mediante formale comunicazione agli uffici dipartimentali preposti, la volontà di realizzare la progettualità selezionata per il secondo anno, in conformità di quanto approvato, a pena di decadenza.
Si informa che il palinsesto biennale di “Culture in Movimento 2023 - 2024” sarà composto dai progetti utilmente collocati in graduatoria. A tali fine, sono da intendersi utilmente collocati in graduatoria sia i progetti idonei risultati beneficiari di contributi e dei vantaggi economici, sia i progetti idonei risultati beneficiari dei soli vantaggi economici (Cfr. Art. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
Assicurati di rispettare gli impegni e gli obblighi dei soggetti organizzatori connessi alla partecipazione alla procedura di selezione e alla realizzazione della proposta progettuale (Cfr. Art. 18 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.