Scadenza: 8 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Roma – Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso è finalizzato ad avviare una procedura per individuare sale teatrali private con capienza inferiore ai 100 posti, con sede a Roma, in coerenza con le istanze rappresentate dagli operatori culturali espressione delle Industrie Culturali e Creative (ICC) capitoline, anche al fine di rinnovare ed ampliare la funzione e la fruizione dei teatri in quanto realtà nelle quali si attua sperimentazione e formazione, la cui produzione culturale favorisce positive ricadute economiche e sociali nel tessuto cittadino.

Le finalità di Roma Capitale sono, pertanto, le seguenti:

  • offrire opportunità di formazione ai giovani artisti e operatori teatrali;
  • promuovere la collaborazione anche nel campo della formazione tra generazioni artistiche diverse;
  • favorire la ricerca e l’innovazione delle forme espressive della drammaturgia contemporanea anche nella rielaborazione dei classici;
  • incoraggiare la dialettica tra gli artisti e i fruitori ovvero i “pubblici del teatro”, auspicando anche di intercettare il “non pubblico” ovvero il pubblico potenziale.

Interventi ammissibili

L’avviso è strutturato in due diverse sezioni:

  • Sezione 1: Spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance, etc.);
  • Sezione 2: Formazione (laboratori, workshop, studi preparatori, etc.).

Il bando prevede l’erogazione di un sostegno economico da destinare alla sale romane private con capienza inferiore ai 100 posti che presentino progettualità in ambito dello spettacolo dal vivo e in ambito della formazione che amplifichino l’opportunità per i cittadini di fruire di appuntamenti promossi dalla comunità artistica cittadina, nella prospettiva di porre il “cittadino” quale soggetto protagonista della produzione e fruizione culturale sostenute da Roma Capitale, nonché di promuovere la Città quale attrattore di esperienze culturali di qualità.

L’Amministrazione propone di attivare un sistema virtuoso in ambito formativo che permetta di promuovere processi laboratoriali, workshop, prove e studi finalizzati esclusivamente a uno specifico uditorio coinvolto (giovani attori, giovani registi, giovani danzatori, etc.).

I progetti dovranno avere le seguenti caratteristiche, valide sia per la partecipazione alla Sezione 1 che per la partecipazione alla Sezione 2:

  • essere realizzati per la prima volta nella stagione 2023 – 2024 e comunque non oltre il 30.06.2024;
  • favorire lo scambio artistico fra generazioni;
  • prevedere almeno due repliche per ciascuna mise en scène;
  • prevedere l’espressa evidenziazione comunicativa della progettualità nell’ambito del piano stagionale di comunicazione dello spazio culturale di riferimento

Inoltre, per la partecipazione alla Sezione 2, i progetti dovranno anche:

  • essere un progetto formativo con esito finale aperto al pubblico e alla critica;
  • prevedere la produzione di una relazione all’esito dello svolgimento delle progettualità che evidenzi l’andamento, la frequenza, la tipologia del corso e/o esperienza artistica attuata, numero dei partecipanti, etc.).

Chi può partecipare

Possono partecipare all’avviso i gestori, in qualsiasi forma imprenditoriale e/o associativa, di sale teatrali private con capienza inferiore ai 100 posti, i cui locali non siano di proprietà di Roma Capitale.

Attenzione! Non è ammessa la partecipazione in forma riunita.

I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità riportati all’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 600.000 Euro, di cui:

  • 200.000 Euro per la Sezione 1;
  • 400.000 Euro per la Sezione 2.

Contributo massimo per progetto: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta progettuale e potrà partecipare esclusivamente ad una delle due sezioni sopra elencate, con riferimento a ciascuna delle quali verrà composta un’apposita distinta graduatoria.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Eventuali richieste di informazioni e/o chiarimenti potranno essere inviate al seguente indirizzo email: spettacolo.cultura@comune.roma.it fino a 5 giorni prima della scadenza dell’avviso pubblico.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.