Roma Capitale
Roma Capitale intende selezionare e valorizzare startup che propongano soluzioni progettuali innovative basate su reti 5G e tecnologie emergenti (a titolo esemplificativo, Intelligenza artificiale, Internet of Things, Blockchain) per rendere Roma una città sempre più smart ed intelligente, da inserire nel secondo Programma di Accelerazione gestito dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma.
L’obiettivo strategico che il Programma di Accelerazione intende perseguire è di promuovere soluzioni innovative applicabili nel contesto di Roma Capitale in grado di offrire un impatto determinante sullo stile di vita dei cittadini, sul tessuto economico e sociale e sulla sostenibilità dell’ecosistema della città. Tali percorsi di Accelerazione consentiranno alle startup selezionate di sviluppare la propria offerta dal punto di vista imprenditoriale e tecnologico.
Il bando intende attivare percorsi di accelerazione dal punto di vista imprenditoriale e tecnologico, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di startup ed innescare uno sviluppo sostenibile dell’ecosistema dell’innovazione della Città di Roma. Nello specifico, l’Ente intende generare un modello unico per lo sviluppo di imprese innovative nel territorio basate su rete 5G e tecnologie emergenti, che possano dare una risposta innovativa ai bisogni e ambiti prioritari per la città di Roma tra gli altri, a titolo esemplificativo:
Possono presentare domanda, le startup che alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione non siano costituite da più di 60 mesi e la cui attività sia rivolta allo sviluppo di soluzioni basate su tecnologie emergenti (a titolo esemplificativo, Intelligenza artificiale, Internet of Things, Blockchain) o tecnologie 5G
Attenzione! I soggetti selezionati saranno individuati in un numero non superiore a n. 8 startup.
Le risorse totali stanziate, quale contributo a titolo di rimborso spese a vantaggio alle startup selezionate, saranno pari ad un importo complessivo di massimo 92.000 Euro e verranno ripartite equamente tra i soggetti che avranno superato con successo la fase valutativa per un massimo di 18.400 Euro per ciascuna startup.
Le startup selezionate potranno accedere ad un Programma di Accelerazione della durata di 3 mesi. Il programma prevede l’accesso e la fruizione dei seguenti servizi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 7 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 10, pag. 10 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: cteroma@comune.roma.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.