Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando prevede l'assegnazione di contributi volti a sostenere le imprese dei settori del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato artistico e di servizi, favorendo l’adozione di nuovi modelli strutturali, organizzativi e operativi, al fine di promuovere e consolidare la ripresa dell’economia locale del distretto. Le modalità organizzative dovranno accompagnare le imprese verso modelli innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Interventi ammissibili

I contributi saranno finalizzati alla realizzazione di attività rientranti nelle seguenti tipologie di intervento:

  • riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
  • avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;
  • accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando ed essere beneficiari di contributo le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato presenti sul territorio del DUC di Saronno.

Possono infine essere beneficiari aspiranti imprenditori che soddisfino le seguenti condizioni:

  • non avere cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);
  • avviare l’attività che soddisfi i requisiti sopra previsti entro il 30/09/2023 per la prima edizione del bando e entro il 30/06/2024 per la seconda edizione; Farà fede la data di regolare presentazione della SCIA di inizio attività o rilascio dell’autorizzazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% dell’investimento, a valere su risorse in conto capitale e in spesa corrente, per attività inerenti gli obiettivi e le finalità del bando, fatturate a partire dal 28 marzo 2022 e pagate entro la data di chiusura del bando imprese.

L’importo minimo dell’intervento di cui si chiede il contributo è pari ad 1.000 Euro di spesa di cui 500 Euiro a fondo perduto.

Link e Documenti

 

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 8, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandoducsaronno@gmail.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.