Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Transizione Ecologica

Dotazione Complessiva
€ 320.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia, il 3 ottobre ha firmato l’avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - C.S.E. 2022”. La misura prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includono iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali, del territorio nazionale, attraverso la copertura delle spese per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).  

Interventi ammissibili

Il bando, intende erogare contributi per interventi di efficienza energetica di edifici:

  • insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti istanti e che siano nella disponibilità degli stessi, restando, pertanto, espressamente escluse fattispecie di detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o possesso (es. usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi su edifici degli istanti o degli istanti su edifici di proprietà di terzi;
  • adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell'offrire beni e servizi sul mercato.

La misura interviene favorendo la transizione verde e contrastando gli effetti negativi dell’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, attraverso il finanziamento di: 

  • impianti fotovoltaici; 
  • impianti solari termici; 
  • impianti a pompa di calore per la climatizzazione;  
  • sistemi di relamping; 
  • chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare;
  • generatori di calore. 

Per ulteriori dettagli i merito agli interventi finanziabili è consigliabile prendere visione del bando alla sezione deciata (Cfr. art. 3, pagg. 5-6 del bando).

Chi può partecipare

Potranno partecipare le Amministrazioni comunali che intendano realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, interventi di efficienza energetica di edifici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 320.000.000 Euro

L’ammontare dell’agevolazione concedibile per ciascuna istanza non può essere inferiore a 40.000 Euro.

Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando segue la procedura “a sportello” e, pertanto, i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La chiusura dello sportello verrà resa pubblica con apposita comunicazione del MiTE. Lo sportello sarà aperto a decorrere dal 30 novembre 2022, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Rispetto alla dotazione finanziaria, una quota pari al 50% delle risorse è riservata agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici situati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).  

Per ulteriori dettagli non esitare a contattare l’ente finanziatore:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.