"Comunico con il mondo" – Bando per la realizzazione di progetti inerenti lo studio e l’ampliamento dell’offerta didattica in relazione alle lingue straniere

Scadenza: 27 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Le risorse messe a disposizione dal bando sono destinate in via esclusiva agli Istituti scolastici per la realizzazione di progetti inerenti lo studio, il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta didattica in relazione alle lingue straniere nelle scuole, di ogni ordine e grado, al fine di fornire alle giovani generazioni strumenti e occasioni per accrescere le proprie competenze linguistiche.

Interventi ammissibili

I progetti inerenti lo studio delle lingue straniere, da svolgersi negli Istituti scolastici della ex provincia di Gorizia nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, anche durante il periodo estivo, devono obbligatoriamente essere inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni singolo Istituto. Tali progetti devono essere finalizzati al perseguimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • Sostenere l’introduzione e la prosecuzione dello studio delle lingue comunitarie e di nuove lingue emergenti (russo, cinese, ecc.) fin dalla scuola dell’infanzia, e il suo approfondimento nelle istituzioni scolastiche della provincia.
  • Potenziare lo studio, sia curricolare sia extracurricolare, delle lingue straniere, anche ampliandone l’offerta formativa.
  • Promuovere laboratori di conversazione, principalmente tramite il coinvolgimento di personale docente madrelingua, sia in orario curricolare sia extracurricolare.
  • Introdurre la presenza di docenti madrelingua in grado di stimolare la conversazione e l’apprendimento delle lingue straniere, a partire già dalla scuola dell’infanzia e primaria.
  • Sostenere l’introduzione e la prosecuzione dell’insegnamento in modalità CLIL - Content and Language Integrated Learning - apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera, attraverso la presenza di un docente madrelingue in affiancamento a quello ordinario.
  • Potenziare l’apprendimento delle lingue straniere tramite percorsi mirati al conseguimento delle certificazioni linguistiche.
  • Realizzare esperienze all’estero, quali stage e scambi culturali e didattici con altre istituzioni scolastiche europee e di altri Paesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, dell’ex provincia di Gorizia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 75% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate a partire dal 27/09/2021.

Attenzione! Il contributo della Fondazione è erogato a consuntivo in unica soluzione ad avvenuta realizzazione del progetto o dell’iniziativa, esclusivamente dietro compilazione telematica in ogni sua parte del previsto modulo di rendicontazione on-line.

La Fondazione procederà all’esame delle istanze pervenute, basandosi sull’analisi di indicatori quantitativi (per un punteggio massimo totale di 40 punti) e qualitativi (per un punteggio massimo totale di 60 punti). Si consiglia di leggere le tabelle esemplificative alle pag. 4-6 del bando.

Prestare attenzione ai costi ammissibili, cioè tutti quei costi che si possono imputare al budget di progetto (pag. 2 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.