Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus
Le linee guida del bando orientano a progettualità che contribuiranno a realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030 (SDGs) fissati dall’ONU, impegno globale cui Fondazione Comunitaria Nord Milano aderisce. In particolare:
Il bando propone che Scuola e Comunità adulta si assumano insieme la responsabilità di un vero welfare educativo integrato.
Il bando intende finanziare progetti coerenti con uno o più dei seguenti obiettivi:
Il progetto dovrà essere attivato entro il 17/10/2022 ed essere portato a termine entro il 29/03/2024.
Possono partecipare al bando organizzazioni aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro, le Parrocchie e gli Enti Religiosi operanti nel territorio di competenza della Fondazione.
Sono in ogni caso ammissibili al contributo:
Le scuole non potranno presentare progetti in qualità di capofila. Nel caso di scuole pubbliche, inoltre, queste potranno partecipare come partner “non economici” o “economici”. Come partner economici potranno sostenere dal minimo del 5% al massimo del 10% del costo totale del progetto per costi al di fuori della propria attività istituzionale.
Gli Enti Pubblici, al di fuori delle scuole, non sono ammessi al contributo; tuttavia l’adesione degli stessi ai progetti in qualità di coordinatori territoriali sarà valutata come elemento favorevole.
Dotazione finanziaria complessiva: 85.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 4.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Valuta la possibilità di presentare il progetto in partenariato costituito da almeno 3 soggetti; questt’ultimo, infatti, costituisce un elemento di premialità. Ricorda, inoltre, che sarà data priorità alle reti che comprenderanno tra i partecipanti al progetto le scuole oltre alle diverse tipologie di organizzazione (es.: Enti/associazioni radicati nel territorio, gruppi di volontariato, cooperative).
Si consiglia di leggere attentamente i requisiti che contribuiranno a far rientrare il tuo progetto tra quelli privilegiati (Cfr. pagg. 3 e ss. del bando).
Gli interventi dovranno essere realizzati nei Comuni elencati a pag. 6 del bando.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni è possibile inviare un’email al seguente indirizzo: valentina.amato@fondazionenordmilano.org.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.