Con i Bambini Impresa Sociale
A fronte della diffusione sempre più accentuata di situazioni di disagio psicologico, soprattutto in contesti di marginalità sociale, il bando ha l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere mentale degli adolescenti attraverso la sperimentazione di modelli di intervento comunitari, integrati e sistemici nella prevenzione e nella cura della loro salute psicologica.
Gli interventi dovranno avviare, nei luoghi di vita e di socializzazione degli adolescenti, forme di presidio flessibili e prevalentemente non medicalizzanti con un approccio di cura, ove sia possibile, centrato prevalentemente sul riconoscimento e la valorizzazione dei bisogni emotivi, educativi e sociali dei ragazzi e delle ragazze.
Per “presidi” si intendono spazi, preesistenti o da attivare, organizzati grazie alla presenza di équipe multi-professionali (psicologi, neuro-psichiatri infantili, medici, educatori con funzioni di prossimità e contatto con i contesti di aggregazione giovanile, operatori sociali, pedagogisti). L’équipe multidisciplinare dovrà lavorare in stretta collaborazione con i servizi territoriali, sia integrando il lavoro in modalità gruppale sia segnalando i casi da indirizzare ai servizi.
Particolare attenzione verrà data alle proposte che agiscono in contesti territoriali socialmente fragili e privi di orientamento e supporto, nonché a iniziative che si occuperanno delle problematiche di maggiore e allarmante diffusione, quali disturbi del comportamento alimentare, atti di autolesionismo e tentato suicidio, dipendenze, ecc.
Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche che le iniziative dovranno prevedere si consiglia di consultare con attenzione le sezioni 1.3 e 2.3 del bando.
Attenzione! Il progetto deve realizzarsi in una sola regione e deve avere una durata complessiva non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi.
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti e deve rispettare i seguenti requisiti:
Il soggetto responsabile deve possedere i seguenti requisiti:
Saranno valutati positivamente i progetti che prevedano partnership eterogenee e complementari, formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio e da partner istituzionali.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 30.000.000 Euro, di cui:
Contributo massimo: 800.000 Euro
Contributo minimo: 250.000 Euro
I progetti devono garantire una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 10% del costo totale.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando si articola in due fasi (Cfr. pagg. 8-9 del bando):
Si prega di tenere conto che, in caso di assenza di proposte qualitativamente adeguate rispetto agli obiettivi del bando, esso potrà anche concludersi senza che alcun contributo venga assegnato.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che la tua proposta intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Attenzione! Non saranno sostenute iniziative e/o eventi singoli, ma interventi di mainstreaming in grado di dare risposte multidimensionali, sostenibili nel tempo, presentate da partnership competenti e radicate sui territori di intervento.
Le attività del Fondo comprendono la valutazione di impatto al fine di comprendere il grado di successo o di fallimento nel dare vita agli effetti desiderati. Per questo si procederà all’individuazione dell’ente o degli enti incaricati della coprogettazione del disegno di valutazione e della successiva valutazione di impatto dei progetti finanziati e, nella seconda fase del bando alle organizzazioni proponenti sarà proposto di includere l’ente di valutazione nel partenariato e di integrare il ‘disegno di valutazione’ nel proprio progetto. Per maggiori dettagli si vedano le sezioni 1.4 e 1.5 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 2.4, pagg. 12-13 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.1, pag. 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.