Con i Bambini – Bando per l’individuazione di soggetti per la co-progettazione e la co-gestione di progetti di partecipazione e protagonismo dai giovani per i giovani

Scadenza: 5 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Impresa sociale Con i Bambini - Comune di Milano

Dotazione Complessiva
€ 840.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Comune di Milano e l’Impresa sociale “Con i Bambini”, soggetto attuatore del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, attraverso una partnership paritaria intendono sostenere, attraverso l’avviso, un intervento sperimentale e sistemico per la promozione delle forme di aggregazione e partecipazione d’iniziativa giovanile, con particolare priorità ai contesti caratterizzati da povertà educativa e vulnerabilità socio economica.

Finalità dell’avviso è selezionare un raggruppamento di Enti del Terzo Settore (enti gestori) ed erogare un contributo finalizzato a sostenere sia le attività di co-progettazione con il Comune di Milano e l’Impresa sociale Con i Bambini del dispositivo nel suo complesso, sia gli interventi attuativi di promozione, gestione, coordinamento e rendicontazione delle attività.

Interventi ammissibili

Il dispositivo intende raggiungere i seguenti risultati:

  • Sostenere e dare spazio alle idee, capacità e talenti dei ragazzi e delle ragazze nel contribuire al futuro della città con il “supporto ad attività, eventi e servizi ideati e realizzati dai giovani, anche mediante la messa a disposizione temporanea di spazi comunali” (DGC 1466/22).
  • Raggiungere e accompagnare circa 100 gruppi informali di giovani o formalizzati in associazione a elaborare idee e progetti sul territorio.
  • Supportare attivamente le idee dei gruppi informali di giovani o formalizzati in associazione, con azioni di formazione, sostenendone i costi economici e – ove coerente – mettendo a disposizione spazi.
  • Sperimentare una nuova funzione educativa –attraverso la “community” degli enti mentor – volta a sostenere i processi di autogestione e protagonismo dei più giovani in forma diffusa in città.
  • Aumentare la partecipazione attiva e l’integrazione dei ragazzi e delle ragazze nelle realtà territoriali.
  • Contrastare il fenomeno della povertà educativa minorile, aumentando la motivazione e la fiducia nelle proprie capacità.
  • Rafforzare le competenze trasversali dei giovani coinvolti nei processi partecipativi.
  • Stimolare e favorire il desiderio di agire nella città dei ragazzi e delle ragazze.

Gli Enti gestori selezionati attraverso l’avviso avranno funzioni di co-progettazione, co-gestione e realizzare iniziative di animazione territoriale. Per un maggiore dettaglio si veda pagina 3 del bando.

I beneficiari del bando sono ragazzi e ragazze in gruppi informali o formalizzati in associazione, di età indicativa compresa tra 14 e 18 anni, che vivono o svolgono le proprie attività nella città di Milano. All’interno delle associazioni o gruppi potranno rientrare ragazzi e ragazze di età superiore ai 18 anni, fino ai 21 anni, con funzione di peer tutoring.

Le azioni devono esse realizzate dai beneficiari prioritariamente in contesti caratterizzati da povertà educativa, con particolare riferimento ai quartieri esterni al Municipio 1 della città.

Il progetto dovrà essere realizzato indicativamente tra novembre 2023 e dicembre 2025, salvo proroghe.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare esclusivamente gli Enti del Terzo Settore (ETS) in possesso dei requisiti di cui all’articolo 7, in raggruppamento.

Ciascun ETS può presentare una sola domanda, alternativamente in qualità di capofila o in qualità di partner.

Attenzione! Le attività dovranno essere svolte da personale qualificato e ritenuto idoneo a svolgere le relative funzioni. Le professionalità minime richieste sono indicate all’Articolo 3 del bando.

Entità del contributo

L’importo massimo del contributo diretto messo a disposizione è di 840.000 Euro (50% a carico di ognuno degli enti cofinanziatori).

L’intero contributo sarà assegnato all’ETS gestore sulla base di un budget previsionale di spesa (Cfr. Art. 5 del bando) che potrà ricomprendere, tra le altre cose:

  • una quota dedicata ad interventi di animazione territoriale;
  • una quota dedicata alla realizzazione delle attività da parte dei ragazzi e delle ragazze (intesa come somma fra contributi e borse mentor) pari ad almeno al 50% del contributo richiesto;
  • una quota pari a 35.000 Euro a copertura dei costi di valutazione esterna del progetto;
  • una quota per attività di promozione e comunicazione esterna;
  • una quota per le attività trasversali di coordinamento, monitoraggio, segreteria e rendicontazione.

L’Amministrazione Comunale, per la realizzazione del progetto, metterà a disposizione gratuitamente alcuni spazi sul territorio, assicurando la copertura degli oneri accessori e delle spese di riscaldamento, valorizzato quale contributo indiretto, fino ad un massimo stimato totale di 50.000 Euro (Cfr. pag. 5 del bando).

L’importo di cofinanziamento dovrà essere messo a disposizione dagli ETS gestori per un importo non inferiore al 10% dell’importo totale del contributo diretto richiesto, per la parte messa a disposizione dal Comune.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che è previsto un incontro pubblico on-line di presentazione del bando il giorno 12 settembre 2023 alle ore 14:30. Per partecipare all’incontro è necessario inviare una mail indicando il nome e cognome del referente e l’ente di appartenenza ad animazionegiovani@comune.milano.it entro il giorno 8 settembre 2023 alle ore 16:00.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9, pagg. 9-10 del bando).

Dopo la procedura di selezione vi sarà una fase di co-progettazione e una fase di stipula della convenzione. Assicurati di aver chiare fin da subito tutte le fasi del processo e di prendere visione dei vari step da seguire (Cfr. Artt. 10 e 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi inviare un messaggio ai seguenti indirizzi e-mail con oggetto “2023-MIL assistenza” fino al quarto giorno antecedente il termine di presentazione delle domande:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.