Concessione contributi a enti del terzo settore per azioni di prevenzione, prossimità e sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer

Scadenza: 30 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria, Dipartimento salute e servizi sociali, Settore Politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità

Bando scaduto

Finalità

La Regione Liguria ha avviato una riorganizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari rivolti alle persone con Alzheimer e/o gravi demenze attraverso l’istituzione dei CDCD (Centri Diagnosi Cure Demenze) e la sperimentazione del modello di Centro Diurno Alzheimer.
A corredo ed integrazione degli interventi professionali specialistici del Servizio Sanitario Regionale (SSR), si considerano importanti i progetti e le attività di prevenzione, prossimità e sostegno ai malati e alle loro famiglie, svolte dalle Organizzazioni di Volontariato e dalle Associazioni di Promozione Sociale.

A tal fine, la Regione Liguria, intende promuovere azioni finalizzate a sostenere e rinforzare le azioni di prevenzione e di sostegno svolte da parte delle Organizzazioni di Volontariato e dalle Associazioni di Promozione Sociale del Terzo Settore nei confronti del paziente con Alzheimer e dei familiari/caregiver.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti relativi all’annualità 2020 che contemplino le seguenti attività:

- Informazione, formazione e sensibilizzazione delle famiglie, dei cargiver e dei professionisti coinvolti nella malattia dell’Alzheimer_:

- Tutelare i diritti del malato di Alzheimer e dei suoi familiari;

- Realizzare servizi di prossimità quali:
a) assistenza domiciliare leggera, offerta da volontari adeguatamente formati che si recano a domicilio del paziente, intesa a garantire momenti di sollievo alle famiglie interessate
b) couseling psicologico e sociale ai famigliari e ai cargiver anche informali
c) gruppi di auto-aiuto
d) attività laboratoriali dedicate ai malati
e) trasporto sociale;
f) altri servizi o interventi non finanziati dal SSR e/o dai Comuni;

- Organizzare e gestire, in collaborazione con i servizi sociosanitari del territorio, Alzheimer Caffè dove malati e famigliari si ritrovano in un contesto informale per qualche ora alla settimana per scambiare opinioni ed esperienze con altri malati o altri famigliari;

Attenzione! Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31/12/2020.

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo del presente avviso enti del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale), coerenti con le finalità istituzionali della Regione Liguria in materia sociale e funzionali agli obiettivi della programmazione regionale.

I suddetti enti possono eventualmente raggrupparsi in Associazione Temporanea di Scopo (di seguito ATS) da costituirsi prima della presentazione della domanda di cui al presente bando. Nel caso di ATS, il requisito dell’iscrizione al registro deve essere posseduto da tutte le Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale del Terzo Settore raggruppate. Inoltre in caso di ATS deve essere obbligatoriamente indicato il capofila con funzioni di richiedente il contributo alla Regione e di eventuale destinatario del contributo se concesso.

Entità del contributo

Il presente avviso dispone, per l’anno 2020, di una dotazione finanziaria complessiva di 100.000 Euro ripartita sulla base della popolazione ultrasessantacinquenne residente sui territori delle 5 Conferenze dei Sindaci Liguri, come di seguito indicato, al fine di garantire la realizzazione delle iniziative progettuali su tutto il territorio regionale:

Conferenze dei sindaci: 1,2
Popolazione > 65 anni: 140.285
Contributo assegnato: 31.500 Euro

Conferenze dei sindaci: 3
Popolazione > 65 anni: 204.494
Contributo assegnato: 45.000 Euro

Conferenze dei sindaci: 4,5
Popolazione > 65 anni: 101.670
Contributo assegnato: 23.500 Euro

Il co-finanziamento massimo offerto dalla Regione ammonta al 70% del costo complessivo del progetto. La quota di compartecipazione dell’ente non profit beneficiario deve quindi rappresentare almeno il 30% del costo complessivo e può riguardare: risorse economiche, organizzative e/o finanziarie proprie e/o autonomamente reperite ed eventualmente attraverso la valorizzazione del lavoro del volontariato.1

In ogni caso il contributo concesso dalla Regione Liguria non può superare la somma massima di 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.