Concessione contributi ai progetti di rete dei Centri di educazione ambientale riconosciuti (progetti INFEA 2022/2023)

Scadenza: 6 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando definisce le modalità di presentazione delle domande di cofinanziamento regionale dei progetti INFEA (Informazione, formazione ed educazione ambientale) per l’anno scolastico 2022/2023 da parte dei soggetti beneficiari.

Interventi ammissibili

I progetti che verranno cofinanziati saranno volti a coinvolgere gli studenti marchigiani, le famiglie e i turisti in attività di informazione e sensibilizzazione ambientale proposte dai Centri di Educazione Ambientale (CEA).

Le attività finanziate con la quota PREMIO avranno ad oggetto un’azione di promozione e/o formazione del sistema INFEA Marche e dei CEA.

Le attività finanziate devono essere riconducibili al periodo 1° settembre 2022 - 31 agosto 2023.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati dagli Enti pubblici con qualifica di CAT (Coordinatori di Ambito Territoriale), i quali possono essere: Province, Enti pubblici gestori di parchi o riserve naturali, Comuni, Unioni di Comuni, Unioni montane, Autorità d’ambito pubbliche.

Per presentare domanda deve risultare che tali soggetti risultino capofila di una rete di almeno quattro Centri di Educazione Ambientale riconosciuti dalla Regione Marche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

La dotazione finanziaria è suddivisa in due quote:

  • Quota CEA: 285.000 Euro da ripartire tra tutti i progetti ammessi in funzione del n. dei CEA che compongono la rete;
  • Quota PREMIO: 15.000 Euro da destinare al primo progetto in graduatoria.

Intensità del cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.