Concessione contributi per la conoscenza, salvaguardia e sviluppo prodotti dei DOP e IGP

Scadenza: 8 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare contributi al fine di:

  • sviluppare azioni di informazione e di divulgazione per migliorare la comunicazione sull'origine, le proprietà, le caratteristiche e la qualità dei prodotti contraddistinti dal riconoscimento (UE) e del regolamento (CE) sui prodotti DOP e IGP;
  • sostenere azioni per lo sviluppo di prodotti DOP e IGP;
  • sviluppare azioni di monitoraggio sul mercato per verificare l'uso corretto delle denominazioni dei prodotti DOP e IGP;
  • favorire azioni che garantiscano un'adeguata protezione giuridica dei prodotti DOP e IGP.

Interventi ammissibili

Saranno finanziabili azioni attuate sia a livello nazionale che internazionale.

Azioni ammissibili

Tipo 1 (nel bando denominate “Lettera A”). Iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione dei prodotti DOP e IGP attraverso le seguenti attività:

  • organizzazione e partecipazione a fiere, convegni, esposizioni e concorsi;
  • pubblicazione e divulgazione di conoscenze destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti DOP e IGP;
  • informazione sui prodotti DOP e IGP, che esclude gli aiuti per la formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria;
  • scambi interaziendali di breve durata comprese le visite di aziende agricole.

Tipo 2 (nel bando denominate “Lettera B”). Iniziative volte a garantire la salvaguardia ed a sostenere lo sviluppo dei prodotti DOP e IGP attraverso le seguenti attività:

  • formazione professionale e acquisizione di competenze e attività dimostrative che esclude gli aiuti per la formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria;
  • studi e ricerche idonei a monitorare il mercato, a garantire la salvaguardia e lo sviluppo dei prodotti DOP e IGP;
  • consulenza.

I progetti possono riguardare una o più attività del Tipo 1 e del Tipo 2.

Durata progettuale: la realizzazione delle iniziative deve essere completata entro 15 mesi dalla data di emanazione dei decreti di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti di seguito indicati in forma di partenariato:

  • Organismi a carattere associativo dei Consorzi di tutela riconosciuti;
  • Consorzi di tutela;
  • Associazioni temporanee di imprese (ATI) tra i soggetti proponenti indicati ai punti precedenti;
  • Organismi associativi operanti nel settore delle DOP ed IGP.

Entità del contributo

Tipo 1

Importo massimo di contributo: 60.000 Euro

Tipo 2

Importo massimo di contributo: 25.000 Euro

Cofinanziamento: 90%

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Dettagli Allegati – Anno 2022

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Allegato A, pag. 10 del bando).

Attenzione agli allegati da apporre alla proposta progettuale. La validità della tua proposta dipende anche dalla completezza dei documenti necessari, assicurati prima di candidarti di valutare se hai la documentazione competa come indicato nel bando (Dettagli Allegati – Anno 2022).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: urp@politicheagricole.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.