Concessione di contributi straordinari per la riqualificazione, l’innovazione e il potenziamento degli impianti di risalita di proprietà pubblica della montagna toscana

Scadenza: 12 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana con questo bando intende sostenere interventi di esecuzione di opere pubbliche per la riqualificazione, il rinnovo e il potenziamento degli impianti sciistici a fune adibiti al trasporto di persone ubicati in Toscana, nonché promuovere l’acquisizione al patrimonio pubblico, per i medesimi fini, di impianti sciistici di proprietà dei privati.

Interventi ammissibili

Gli interventi dovranno riguardare

  • la riqualificazione, rinnovo vita tecnica o revisione generale, potenziamento, o recupero di impianti in disuso;
  • l’acquisto da privati degli impianti sciistici.

Durata progettuale: i progetti di investimento dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento di concessione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le seguenti tipologie di soggetti:

  • Comuni, Unioni di Comuni e Provincie proprietari degli impianti di risalita della Toscana o che intendano procedere all’acquisto di impianti esistenti da privati.
  • Privati concessionari, limitatamente ai beni oggetto della concessione, purché individuati dall’Ente pubblico proprietario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Dotazione finanziaria 2022: 1.200.000 Euro

Importi erogabili:

  • Per i progetti di riqualificazione, rinnovo vita tecnica o revisione generale, potenziamento degli impianti, recupero di quelli in disuso:
    • Budget minimo di progetto: 20.000 Euro
    • Budget massimo di progetto: 750.000 Euro
    • Contributo minimo erogabile: 16.000 Euro
    • Contributo massimo erogabile: 600.000 Euro
    • Intensità del finanziamento: 80% delle spese ammissibili
  • Per i progetti di acquisizione non sono previsti limiti di importo. Il contributo è comunque concesso nel limite massimo della riserva stabilita dalla legge regionale: 600.000 Euro per il triennio, che, pertanto, potrebbe sostenere un solo progetto di acquisizione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggete con attenzione i requisiti di ammissibilità degli enti pubblici e per Requisiti di ammissibilità per Privati Concessionari (Cfr. sez. 2.2, 2.3, pagg. 4-9 del bando). Il bando esplicita alcune caratteristiche specifiche che i soggetti ammissibili devono avere al momento della presentazione della domanda. Abbi cura di considerare quanto indicato, ricorda che una mancanza, anche se dal punto di vista formale, potrebbe determinare l’inammissibilità della richiesta!

Prima di procedere con la candidatura, leggi con cura le spese ammissibili (Cfr. sez. 3.4, pag. 11 del bando). Quest’ultime corrispondono alle voci di costo imputabili nel budget di progetto, conoscerle e considerarle, ti permetterà di avere maggiore contezza rispetto al contributo che otterrai!

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate e chiarimenti in merito al contenuto del bando, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore al: infrastruttureadp@sviluppo.toscana.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.