Scadenza: 30 novembre 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 novembre 2017

OBIETTIVO

Scadranno il prossimo 30 novembre i due concorsi dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) che – in maniera differente – contribuiscono a sviluppare aspetti diversi legati al ricambio generazionale in agricoltura.

Partono “Nuovi Fattori di Successo” e “Talenti da coltivare”, concorsi dedicati ai giovani agricoltori, che prevedono una premialità innovativa, tesa a un obiettivo di reale crescita delle capacità imprenditoriali e di diffusione delle buone pratiche agricole, a vantaggio delle aziende selezionate.

Il primo, “Nuovi Fattori di Successo”, realizzato dall’ Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, è giunto alla sua sesta edizione, e seleziona buone pratiche nello sviluppo rurale, realizzate da giovani agricoltori e finanziate dall’Unione Europea. Saranno 12 le aziende selezionate, le cui esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari (film in hd). Il programma di attività prevede – come di consueto – che le aziende selezionate saranno premiate durante una cerimonia istituzionale durante un evento di carattere nazionale.

Il secondo, “Talenti da coltivare”, realizzato dall’Ismea in attuazione delle politiche nazionali del Mipaaf a sostegno dell’imprenditorialità giovanile in agricoltura, porterà a selezionare 20 imprese agricole condotte da giovani agricoltori interessati a partecipare alla manifestazione fieristica “Alimentaria” (Barcellona 16-18 aprile 2018), e prevede azioni formative che avranno l’obbiettivo di sviluppare le capacità competitive e commerciali e facilitare la propensione all’internazionalizzazione dei giovani agricoltori, attraverso l’incontro con esperti di massimo livello.

AZIONI FINANZIATE

Bando concorso per la selezione nazionale "Nuovi Fattori di Successo -2017"

L'Ismea, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2017/2018, ha indetto un concorso per la sesta selezione nazionale "Nuovi Fattori di Successo" finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori e finanziate dall'Unione Europea. Il concorso, per il secondo anno bandito direttamente dall'ISMEA, non prevede alcun premio in denaro ma selezionerà 12 aziende che saranno presentate come esempi di "eccellenza"nell'ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari (film in hd), appositamente girati e particolarmente apprezzati dai vincitori dei precedenti concorsi. Come di consueto, le aziende selezionate saranno premiate durante una cerimonia istituzionale durante un evento di carattere nazionale.

Bando concorso per la selezione nazionale "Talenti da coltivare -2017"

Registrazione del regime di aiuto comunicato in esenzione ai sensi del Reg. 702/2014 mediante SANI2: SA.48899(2017/XA)

L'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF), a seguito della serie di attività svolte in relazione alle politiche giovanili in agricoltura, emana un bando concorso per la selezione nazionale "Talenti da coltivare" (edizione 2017) finalizzata all'individuazione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di competitività, commercializzazione e internazionalizzazione.

L'iniziativa prevede:

- la selezione di 20 imprese agricole condotte da giovani agricoltori interessate a partecipare alla manifestazione fieristica denominata "Alimentaria", che si svolgerà a Barcellona dal 16 al 18 aprile 2018;

- azioni formative che avranno l'obbiettivo di sviluppare le capacità competitive e commerciali e facilitare la propensione all'internazionalizzazione dei giovani agricoltori, attraverso l'incontro con esperti di massimo livello.

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando Nuovi Fattori di Successo

Pagina web per documenti e formulari

Bando Talenti da coltivare

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

CODICE AUTORE

10/11/2017_CAD

NOTE LEGALI IMPORTANTI

La presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.