Concorso di progettazione per la realizzazione di nuove scuole, mediante sostituzione edilizia, per avere edifici più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi

Scadenza: 25 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’istruzione – Unità di missione per il PNRR

Finanziamento Massimo
€5.000
Finanziamento Minimo
€2.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il concorso di progettazione in due gradi è finalizzato all’individuazione delle migliori proposte progettuali per ciascuna delle 212 aree individuate per la presentazione di candidature per la realizzazione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici.

Interventi ammissibili

Il concorso di progettazione è articolato in due gradi, entrambi in forma anonima:

  • 1° grado - elaborazione di proposte ideative: finalizzato alla presentazione di proposte ideative per la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo dell’efficienza energetica, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e una piena fruibilità degli ambienti didattici, anche attraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport;
  • 2° grado - elaborazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica: a tale grado accedono, per ciascuna area, le migliori 5 proposte ideative all’esito del primo grado ed è finalizzato alla predisposizione di progetti di fattibilità tecnica ed economica.

Le proposte progettuali, a basso impatto ambientale, dovranno essere coerenti con le linee guida orientative approvate con decreto del Ministro dell’istruzione 26 aprile 2022, n. 106 e conformi alle specifiche tecniche e ai criteri, anche ambientali, elencati al par. 1.4 del bando (pagg. 5-6).

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso gli operatori economici in forma singola o associata che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • per professionisti: iscrizione, al momento della partecipazione al concorso di progettazione, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all’esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell’Unione europea cui appartiene il soggetto;
  • per Società di ingegneria e Società tra professionisti: iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura.

Ferma restando la possibilità di partecipare al concorso come professionista singolo o associato o come uno degli operatori economici per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria di cui all’art. 46, comma 1, del Codice dei contratti pubblici, e fatta salva, per il vincitore, l’opzione di costituire un raggruppamento temporaneo a valle della procedura concorsuale, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti speciali il concorrente può scegliere di partecipare al concorso di progettazione con raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti.

Ferma restando la possibilità di partecipare al concorso di progettazione per il singolo professionista e per tutti gli operatori economici e l’opzione per il vincitore di dimostrare i requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale a valle della procedura concorsuale nella fase di affidamento dei successivi livelli di progettazione, i partecipanti potranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa ai fini della partecipazione al concorso, una apposita dichiarazione sulla sua composizione, che dovrà comprendere le figure professionali previste al par. 3.2.2 del bando (pagg.11-12).

Entità del contributo

Il costo stimato per la realizzazione delle opere è indicato nella Tabella 1 (vedi allegati al bando), per ciascuna delle n. 212 aree.

Saranno assegnati i premi per ciascuna delle 212 aree oggetto del concorso di progettazione sulla base dei seguenti criteri:

  • Importo lavori superiori a 3.500.000 Euro
  • I premio: 70% Valore PFTE* con 5% spese
  • II premio: 10.000 Euro;
  • III premio: 7.000 Euro;
  • IV premio: 6.000 Euro;
  • V premio: 5.000 Euro;
  • Importo lavori compreso tra 1.000.000 e 3.500.000 Euro
  • I premio: 70% Valore PFTE con 5% spese
  • II premio: 8.000 Euro;
  • III premio: 5.000 Euro;
  • IV premio: 4.000 Euro;
  • V premio: 3.000 Euro;
  • Importo lavori minore di 1.000.000 Euro
  • I premio: 70% Valore PFTE con 5% spese
  • II premio: 5.000 Euro;
  • III premio: 4.000 Euro;
  • IV premio: 3.000 Euro;
  • V premio: 2.000 Euro.

* “PFTE” sta per Progetto di Fattibilità tecnico-economica.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Avviso di rettifica codici identificativi gara (CIG)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A seguito dell’espletamento del secondo grado del concorso di progettazione, si intende acquisire n. 212 progetti.

Al fine di garantire l’anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, la presente procedura è interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto accessibile all’indirizzo https://futura.concorsiawn.it.

Si consiglia di consultare attentamente la Tabella 1 allegata al bando in cui sono riportati gli importi e anche i codici identificativi di gara (CIG) per ognuna delle 212 aree.

Il concorrente deve eseguire, ove dovuto, il versamento a favore dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione. L’importo del contributo ANAC è dovuto da ciascun operatore economico, singolo o associato, per ciascuna candidatura presentata in relazione al valore del premio previsto per il vincitore di ciascuna delle 212 aree di cui alla Tabella 1 e nella misura riportata nella tabella di cui alla delibera ANAC del 21 dicembre 2021, n. 830.

Si consiglia di leggere attentamente tutte le informazioni relative ad entrambe le fasi del concorso (Cfr. par.4 e par. 5, pagg. 19-27 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.