Commissione Europea, DG Politica urbana e regionale, Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea
Il concorso "EU Datathon" mira a mettere in evidenza il potenziale di collegamento tra dati UE e dati regionali, nonché a promuovere opportunità di innovazione e trasformazione digitale utilizzando risorse aperti. EU Datathon spingerá i cittadini ad essere presenti a livello UE e a partecipare al processo innovativo offrendo la possibilitá di presentare le loro nuove idee alle istituzioni dell'UE.
Il concorso è sostenuto dal Programma Horizon 2020, e dall programma ISA² soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini (Interoperability solutions for public administrations, businesses and citizens - ISA²).
Il concorso persegue i seguenti obiettivi:
- Trovare nuovi approcci e soluzioni applicabili, attraverso l'uso di open data per un'esigenza o un problema identificato.
- Produrre applicazioni innovative, comprese le visualizzazioni.
- Mostrare nuove opportunità per un modello di business concreto, un'impresa sociale o un concetto di riusabilità per la comunità di open data.
- Stimolare l'uso di open data rilasciati dalle pubbliche amministrazioni.
Il risultato dovrebbe essere nuove e originali applicazioni web o mobile, nuove visualizzazioni o dimostrazioni dell'utilizzo di data science collegando dataset per generare nuove intuizioni.
Attenzione! Webinar esplicativi saranno organizzati e annunciati sul sito web per consentire ai partecipanti di ottenere maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui dataset delle sfide.
La competizione "EU Datathon 2020" prevede quattro challenges basate sulle priorità individuate della Commissione Von Der Leyen.
Attenzione! Ogni challenge è organizzata come una competizione separata di uguale importanza, sotto l'egida della competizione EU Datathon (iscrizioni separate, squadre selezionate, presentazioni e premi).
La competizione si svolgerá nell'ambito della "Settimana europea delle regioni e delle città" annuale e pertanto si concentra in particolare sul livello regionale e locale.
I team possono partecipare a una o tutte le seguenti chalenge, ma con una sola proposta per sfida.
Challenge 1: "A European Green Deal"
Challenge 2: "Un'economia che funziona per le persone"
Challenge 3: "Una nuova spinta per la democrazia europea"
Challenge 4: "Un'Europa adatta all'era digitale"
Il concorso "EU Datathon 2020" è aperto in tutto il mondo a chiunque sia interessato a creare un modello di business (sociale) senza fini di lucro attraverso l'esplorazione dei dati e / o la creazione di prodotti prototipo di open data basato su dati aperti e pubblici.
Una squadra può essere composta da una o più persone (fino a 4), una o più società o una o più altre persone giuridiche.
Attenzione! I finalisti delle precedenti edizioni possono partecipare solo a un nuovo progetto per la competizione di quest'anno. EU Datathon 2020 non è aperto al personale che lavora nelle istituzioni, agenzie, organismi e organizzazioni partner dell'UE.
La dotazione finanziaria totale della competizione ammonta a 100.000 Euro (25.000 Euro per ogni challenge)
La somma sará assegnata ai vincitori come segue:
Primo posto: 12.000 Euro
Secondo posto: 8.000 Euro
Terzo posto: 5.000 Euro
Pagina web per documenti e formulari
Conferenza del futuro dell'Europa
Priorità della Commissione Von Der Leyen
Settimana europea delle regioni e delle città
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.