Ufficio Pubblicazioni dell’Unione Europea – EU Datathon
Il concorso “EU Datathon 2021” invita i partecipanti a sviluppare nuove app innovative che sappiano fare buon uso dei numerosi set di open data a disposizione dell’UE.
Organizzato dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, EU Datathon è una competizione finalizzata a mettere in evidenza il potenziale di collegamento tra i dati UE e i dati regionali, nonché a promuovere opportunità di innovazione e trasformazione digitale utilizzando open data.
I partecipanti sono invitati a sviluppare applicativi per affrontare delle sfide. L’edizione di quest’anno prende ispirazione da tre priorità politiche della Commissione:
La competizione si compone di tre sfide. Ogni sfida è organizzata come una competizione separata di uguale importanza (registrazione separata, squadre selezionate, presentazioni e premi). Le squadre possono partecipare ad una o a tutte le sfide.
Sfida 1: "Green Deal europeo"
Sfida 2: “Un'economia al servizio delle persone”
Sfida 3: “Un’Europa pronta per l'era digitale”
Può partecipare chiunque sia interessato (in tutto il mondo) a creare un modello di business (sociale) a scopo di lucro o senza scopo di lucro attraverso l'esplorazione dei dati e / o la creazione di prototipi di prodotti di dati aperti e basati su dati pubblici.
Un team può essere composto da una o più persone fisiche (fino a 4), una o più società o una o più persone giuridiche.
Il concorso non è aperto al personale che lavora nelle istituzioni, agenzie, organismi, organizzazioni partner o appaltatori dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 99.000 Euro
Per ciascuna delle 3 sfide sono previsti tre premi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La procedura di assegnazione dei premi prevede diverse fasi:
Alcuni consigli per i finalisti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.