Fondazione Cassa di Risparmio Fabriano e Cupramontana
Il concorso “Music 4 the Next Generation”, giunto alla sua quarta edizione, si pone l’obiettivo di promuovere un approccio di interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee, che colmi una distanza tra generazioni, tra pubblici e tra mondi musicali diversi.
Il concorso intende proporre a gruppi musicali/band di interpretare uno o più brani, tra quelli individuati in ogni edizione del concorso, appartenenti alla tradizione musicale classica, attraverso una libera rielaborazione tematica / armonica / ritmica
Attraverso una selezione da parte di una Giuria tecnica, le band ammesse si esibiranno nella semifinale, dove saranno individuati i finalisti che si ‘sfideranno’ artisticamente con un’orchestra sul palco di un Teatro: in quell’occasione verrà decretato il vincitore e saranno premiati i gruppi musicali/band finalisti.
Caratteristiche delle opere in gara
Sono ammessi tutti gli strumenti musicali e tutti i generi musicali.
La durata complessiva del brano non potrà essere superiore ai 5 minuti.
Il brano musicale dovrà avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche: adattamento originale e inedito
Sono ammessi al concorso gruppi/band, formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale.
Almeno la metà dei componenti del gruppo/band dovrà essere residente e/o domiciliata in una delle seguenti Regioni: Friuli-Venezia Giulia, Marche, Trentino-Alto Adige, Veneto e provincia di Mantova (in quanto territorio afferente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona).
Al momento della presentazione della domanda, l’età media del gruppo non potrà superare i 35 anni.
l Primo Premio M4NG – Quarta Edizione, in denaro di 10.000 Euro lordi (€ 7.500 netti), finalizzato alla formazione e all’attività musicale;
4 Secondi Premi M4NG – Quarta Edizione, in denaro di 5.000 Euro lordi (€ 3.750,00 netti) cadauno, finalizzato alla formazione e all’attività musicale.
Unitamente al premio in denaro, gli Enti promotori si riservano la possibilità di offrire l’opportunità, alle cinque band finaliste, di partecipare ad alcuni concerti sui territori di riferimento degli Enti promotori stessi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a risolvere eventuali dubbi sulle modalità di partecipazione.
Attenzione! Ogni gruppo musicale/band partecipante dovrà presentare una propria reinterpretazione musicale di uno dei brani presenti nella lista riportata nel regolamento (Cfr. Repertorio, pag. 2).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.