Associazione Culturale “Arte e Musica” - Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
L’Associazione Culturale “Arte e Musica”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e con il patrocinio del Comune di Fano, organizza il “Concorso Musicale Internazionale Città di Fano” con lo scopo di divulgare la cultura musicale, evidenziare e valorizzare la personalità artistica dei concorrenti e al contempo promuovere il nome e l’immagine di Fano.
Per una ulteriore regolarità, di fatto il concorso vuol valorizzare la tecnica, l’interpretazione e la musicalità di ciascun concorrente i quali saranno soggetti ad una valutazione, nel concorso, da parte di una giuria.
Il concorso si articola su 3 prove.
Le domande pervenute saranno vagliate dalla giuria in base ai due brani musicali di prova inviati insieme all’iscrizione e scelti fra:
oppure
Delle domande pervenute, un massimo di n. 15 concorrenti sarà scelto per l’esecuzione delle selezioni finali in presenza fisica, presso la Pinacoteca San Domenico di Fano, al cospetto della giuria, con le quali saranno scelti i migliori concorrenti che avranno diritto ai premi messi in palio.
Il Concorso Musicale Internazionale Città di Fano è rivolto a clarinettisti di qualsiasi nazionalità che alla data di scadenza del termine delle iscrizioni abbiano compiuto 15 anni di età e non abbiano superato i 35° anno di età.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.500 Euro
L’ammontare dei premi:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le selezioni si svolgeranno presso la Pinacoteca San Domenico in via Arco d’Augusto a Fano, (PU), nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2022 secondo i tempi che saranno comunicati ai concorrenti scelti. Entro le ore 19:00 del 17 settembre la giuria provvederà a nominare i finalisti. Nel pomeriggio del 18 settembre, sempre presso la Pinacoteca San Domenico in Fano, si svolgerà un concerto finale aperto al pubblico a cui parteciperanno i migliori classificati ai quali sarà chiesto di eseguire il brano “Mozart, Concerto KV 622”. Al termine avrà luogo la proclamazione del vincitore, nonché del secondo e terzo classificato.
La Giuria è composta da musicisti italiani/stranieri di fama internazionale e dal Direttore Artistico del Concorso. Al termine dell’esecuzione delle prove, si riunisce in privato per esprimersi sulla valutazione dei concorrenti. Al Concorrente, sia prima che dopo l’esecuzione, non è permesso interloquire con la Giuria.
Ricorda! L’organizzazione, al fine di favorire al meglio la partecipazione dei concorrenti, integra nel programma anche brani per clarinetto (Cfr. Art. 6, Pag. 2 del bando).
Per ulteriori informazioni scrivere una mail info@fondazionecarifano.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.