31 marzo 2017
OBIETTIVOOscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato all’undicesima edizione e punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori.
Le categorie dell’undicesima edizione sono:
Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.
AZIONI FINANZIATEI percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle categorie sotto elencate. Ogni candidato può partecipare ad una sola categoria di concorso tra quelle di seguito esposte, a pena di esclusione.
In caso di dubbio su quale categoria scegliere, le Federazioni Provinciali Coldiretti sono a disposizione per una consulenza.
Impresa 2.Terra
Categoria rivolta a progetti che valorizzano nuovi percorsi tecnologici e di comunicazione. Impresa 2. Terra premierà le giovani aziendeagroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità 2 progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione.
Campagna Amica
La parola chiave per rendere questi progetti vincenti è capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa eSaranno presi in considerazione le ripercussioni positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come la trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.
We Green
Sostenibilità ambientale è la caratteristica fondamentale di questi progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Il ruoloWe Green sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e risparmiando i materiali attraverso processi innovativi a tutela dell’ambiente.
Fare Rete
Si rivolge a progetti che rispondono alla parola d’ordine “partnership”. Prende in considerazione modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.La domanda di iscrizione dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.
Agri-You
Rientrano in questa categoria i progetti che sposano il concetto di agricoltura sociale, ovvero volti a rispondere a bisogni della persona e dellacollettività grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale.
Crea
Nuova categoria che premia progetti che si distinguono per creatività e innovazione sia di prodotto che di metodo. La crisi economica e laconcorrenza sempre più agguerrita generata da una maggiore apertura dei mercati ha reso necessario puntare su prodotti e processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio, in modo più efficiente venendo in contro ad una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogenea. Crea premia quelle imprese per cui l’imperativo è innovarsi.
CHI PUO' PARTECIPAREsingoli o associati che:
- Non hanno ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione
- Operino sul territorio nazionale
- Abbiano sviluppato all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa, che si rispecchi in una delle categorie sotto riportate
- Per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte a società non-agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.
Può partecipare anche chi abbia già preso parte alle scorse edizioni di Oscar Green, con la tassativa esclusione delle imprese agricole vincitrici delle ultime due edizioni.
ENTITA' CONTRIBUTOTutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione, inoltre:
- Entreranno nel DVD “Oscar Green 2017”,
- Avranno spazi di promozione su media nazionali.
- Le loro storie e i loro video saranno pubblicati sul sito di Giovani Impresa Coldiretti per tutto il 2017.
Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green.
COME PARTECIPARELe domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 1 febbraio 2017 fino al 31 marzo 2017, il sistema verrà tassativamente chiuso entro la mezzanotte.
Le imprese che intendono partecipare devono compilare ed inviare, entro il 31 marzo 2017, il sistema verrà tassativamente chiuso entro la mezzanotte, alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa la domanda di partecipazione. Si precisa che non è ammesso l'invio delle domande in forma cartacea. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate telematicamente alla Segreteria Nazionale attraversodue modalità distinte:
internet sopra citato.
Per ciascuna delle Regioni verrà costituita una giuria, ognuna avrà il compito di vagliare tutte le domande ammesse al concorso con riferimento alla specifica Regione assegnata, identificando i sei migliori candidati, uno per ogni categoria, che accederanno alla fase di selezione nazionale del concorso. Ogni candidatura sarà valutata mediante un punteggio ottenuto sommando i punteggi assegnati, in una scala da 1 a 10, dai componenti della relativa Giuria, le cui valutazioni saranno insindacabili.
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
CODICE AUTORE23/02/2017_CAD
NOTE LEGALI IMPORTANTILa presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.