Concorso QUI le idee diventano realtà realizzando uno spot

Scadenza: 20 maggio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Regione Emilia Romagna promuove un concorso per la produzione di spot video sui progetti finanziati nel ciclo di programmazione 2014-2020. Il concorso prevede che i beneficiari realizzino uno spot video, rispettando le linee guida fornite dalla Regione, per raccontare il proprio progetto e in particolare come da un’intuizione sono nati nuovi prodotti, servizi, innovazioni che hanno avuto o potranno avere ricadute positive per la collettività.

Il concorso si rivolge alle imprese, gli startup, i professionisti, i centri di ricerca, gli enti locali che hanno ricevuto finanziamenti europei del Por Fesr 2014-2020.

L'opportunità è quella di raccontare e dare visibilità ai propri progetti e le ricadute positive sul territorio e la comunità.

Interventi ammissibili

Il concorso è finalizzato a coinvolgere e rendere protagonisti i beneficiari dei finanziamenti europei - Por Fesr 2014-2020 nelle azioni di comunicazione della Regione per:

- illustrare esempi concreti di progetti realizzati o in corso di realizzazione;

- far sapere ai cittadini che in Emilia-Romagna ci sono idee, progetti, innovazioni che si concretizzano grazie ai Fondi europei;

- trasmettere il messaggio che in Emilia-Romagna chi ha un progetto riesce a realizzarlo.

Il concorso è la seconda edizione della medesima iniziativa lanciata nel 2018 con lo slogan Io investo QUI, finalizzata a far conoscere l’impatto dei Fondi europei in Emilia-Romagna. Rispetto alla passata edizione, il concorso acquisisce una prospettiva corale, mantenendo saldo il riferimento alla nostra Regione (QUI), con lo stesso stile narrativo del racconto: QUI le idee diventano realtà. Resta inoltre utile a far conoscere le opportunità di finanziamento Por Fesr ancora disponibili

Il concorso prevede la realizzazione di uno spot video che, avvalendosi della tecnica del racconto e della narrazione, presenti il progetto finanziato e i risultati attesi o già raggiunti grazie ai finanziamenti ricevuti dal Por Fesr. Lo spot video – della lunghezza massima di 90 secondi - deve sinteticamente raccontare obiettivi del progetto, interventi realizzati o in fase di realizzazione, e soprattutto come le intuizioni progettuali si sono tradotte in nuovi prodotti, brevetti, servizi, innovazioni, attività che hanno portato dei benefici concreti per la collettività

Nel filmato deve emergere come, grazie ai Fondi europei, da un’intuizione sono nati nuovi prodotti, servizi, innovazioni con ricadute positive per il territorio e la comunità.

Il progetto raccontato nel video, deve essere stato avviato entro il 31 dicembre 2018 e può essere candidato in una delle otto categorie del concorso, corrispondenti agli ambiti settoriali S3: agroalimentare, meccatronica e motoristica, edilizia e costruzioni, energia e sviluppo sostenibile, industrie della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi, big data.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i beneficiari - persone fisiche, giuridiche, enti privati, enti pubblici - di finanziamenti del Por Fesr Emilia-Romagna nel ciclo di programmazione 2014-2020. Al concorso possono aderire aziende, startup, enti, istituti, professionisti o altri soggetti che sono beneficiari di progetti finanziati tramite il Por Fesr.

Ogni beneficiario potrà presentare un numero massimo di 2 spot video.

Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e i rispettivi familiari fino al terzo grado compreso.

Non sono ammessi spot video di progetti avviati dopo la data del 31 dicembre 2018.

Entità del contributo

L’esito della valutazione sarà comunicato nell’ambito della cerimonia di premiazione, che si svolgerà in occasione della manifestazione R2B Research to Business 2019, 14° Salone Internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione, che si terrà a Bologna Fiere il 6 e 7 giugno 2019, con queste modalità:

- Trasmissione dei video negli spazi regionali

- Partecipazione con proprio intervento alla cerimonia di premiazione del concorso

Link e Documenti

Regolamento

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.