Concorso regionale: sai di che si TRATTA?

Scadenza: 30 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione autonoma della Sardegna, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza soiale, Direzione generale Servizio Inclusione lavorativa

Bando scaduto

Finalità

La tratta e il grave sfruttamento di esseri umani è da considerarsi uno dei crimini transnazionali più gravi al mondo in quanto implica una violazione dei diritti umani che si traduce nella mercificazione della persona attraverso azioni quali il reclutamento, il trasferimento di una persona da un luogo all’altro del pianeta tramite la minaccia, la forza, la coercizione, il rapimento, l’inganno, l’abuso di potere.
Il fenomeno ha un impatto globale che riguarda tutti i Paesi, siano essi i Paesi di origine, di transito che di destinazione delle vittime. Nel mondo si stima che siano oltre 21 milioni le persone vittime di tratta e grave sfruttamento, di cui quasi un milione in Europa.

La tratta coinvolge persone di varie nazionalità, assoggettate a diverse tipologie di sfruttamento - sessuale, lavorativo, accattonaggio, economie illegali - il cui contrasto risulta difficile e complesso in quanto è un fenomeno difficile da rilevare.

Il presente bando intende promuovere un concorso di idee finalizzato alla creazione di un progetto grafico o video avente come scopo quello di sensibilizzare, formare e informare i giovani della Sardegna circa il fenomeno della tratta e del grave sfruttamento in ambito lavorativo.

Il progetto grafico o video prodotto sarà utilizzato nelle campagne di sensibilizzazione poste in essere dalla Regione Sardegna.

Interventi ammissibili

I partecipanti dovranno ideare un progetto grafico o video coerente con le finalità del bando.

I progetti, nel rispetto delle caratteristiche sotto riportate, potranno consistere a titolo esemplificativo in:
a) depliant
b) fumetti
c) Video della durata massima di 90 secondi.
d) brochure
e) flyer

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso tutti gli Istituti Secondari di II grado, statali o paritari.

Entità del contributo

Il progetto che avrà ottenuto il maggior punteggio sarà assegnato un premio di 1.000 Euro che dovrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività didattiche.

Il contributo sarà erogato per il tramite dell’Osservatorio Regionale sulla Cooperazione allo Sviluppo.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.