Camera di Commercio di Brescia
La Camera di Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia intende promuovere gli interessi generali delle Imprese e dello sviluppo economico provinciale.
Nello specifico, il bando ha la finalità di favorire l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese bresciane, attraverso l'incremento dei fondi rischi degli Organismi di Garanzia Fidi (Confidi).
Sono considerati ammissibili le richieste di contributi, qualora gli stessi siano volti a incrementare le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo Rischi relativo alla Provincia di Brescia, unitamente agli interessi relativi.
I beneficiari dei contributi sono gli Organismi di Garanzia Fidi.
La concessione del contributo, finanziato con le risorse stanziate nel bilancio 2022, ha come riferimento la situazione patrimoniale e di garanzia alle Imprese del Confidi al 31 dicembre 2022, rilevabile dal bilancio di esercizio 2022, regolarmente depositato nei Termini di Legge.
Possono concorrere alla assegnazione dei contributi di settore i Consorzi e le Cooperative di Garanzia Collettiva Fidi, che soddisfino le condizioni seguenti:
Inoltre, i Confidi devono:
L’ammontare del contributo destinato a ciascun Confidi, mediante calcolo sul fondo totale stanziato, è determinato in base ai seguenti parametri:
In occasione della applicazione dei parametri del bando che prevedono il calcolo del contributo mediante una frazione, sarà effettuata d'ufficio la sostituzione del valore 0 - qualora attestato dai Confidi - con un numero pari al 50% del penultimo analogo valore in questione, dichiarato dagli altri Confidi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È bene tener presente che i termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono dal 30 gennaio 2023 al 02 febbraio 2023. Tuttavia, la predisposizione della domanda di contributo, in attesa dell'invio, è possibile dal giorno 28 ottobre 2022. Rimani dunque aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare (Cfr. art. 4, pag. 2; art. 6 pagg. 3-4 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se la tua richiesta possiede le giuste caratteristiche per essere finanziata:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.