Regione Lazio
L’Assessorato Lavoro e Nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e Personale, tramite la Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lazio, ha promosso una nuova una nuova edizione della misura regionale, connessa con la più generale strategia di risposta alla crisi da Covid-19, rivolta al sistema dell’istruzione e della formazione professionale.
Visto il prolungarsi della situazione di emergenza Covid-19 e le conseguenti disposizioni che prevedono il possibile ricorso alla didattica a distanza (DAD), la Regione Lazio vuole proseguire con il sostegno alle modalità di apprendimento a distanza da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali o paritarie) e degli allievi inseriti in percorsi di IeFP, aumentando le possibilità, per le scuole e gli studenti, di accesso agli strumenti a supporto della DAD ed alla connessione ad internet.
Attraverso gli interventi di potenziamento della DAD previsti dall’avviso, emanato in complementarità delle iniziative promosse a livello nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione vuole altresì prevenire il verificarsi di situazioni che alimentano la dispersione scolastica agevolando la partecipazione alle attività di istruzione e formazione e l’acquisizione di competenze degli studenti che più degli altri rischiano di essere penalizzati dalla condizione emergenziale che si sta vivendo.
L’intervento previsto dall’avviso, in continuità con la precedente edizione, è pertanto articolato in due Azioni che, pur riconducibili ad una finalità comune, sono diversificate per contenuto:
L’Azione 1 è facoltativa, l’Azione 2 è obbligatoria.
Per gli istituti scolastici statali, gli acquisiti dovranno essere effettuati prioritariamente attraverso il MePA (Mercato elettronico Pubblica Amministrazione), ove abilitati.
Negli altri casi si richiede di effettuare un’indagine di mercato con almeno tre operatori economici.
Le azioni progettuali sono rivolte agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, presenti nel Lazio e allievi inseriti in percorsi formativi di IeFP, con riferimento all’anno scolastico e formativo 2020-2021.
La data di avvio delle attività, visto il perdurare della pandemia e il ricorso alla modalità DAD, può coincidere con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021-2022 e la durata delle stesse dovrà coprire i fabbisogni degli allievi per almeno una intera annualità.
Possono candidarsi le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, sia in forma singola che in Rete di scuole, presenti nel Lazio e gli organismi formativi che erogano, alla data di pubblicazione dell’avviso, percorsi formativi IeFP.
L’iniziativa è cofinanziata con le risorse del POR FSE Lazio 2014/2020 ed è attuata nell’ambito dell’Asse 3 - Istruzione e formazione.
L’importo complessivamente stanziato è di 1.500.000 Euro
La dotazione finanziaria è suddivisa come segue:
Il valore del contributo è pari agli importi di seguito indicati, distinti per azione, e varia in relazione al numero totale di studenti dell’istituzione scolastica/organismo formativo proponente.
Fascia numero studenti Istituzione scolastica/organismo formativo
0-900
Totale finanziamento: 9500 Euro
Fascia numero studenti Istituzione scolastica/organismo formativo
>900-1.200
Totale finanziamento: 12.500 Euro
Fascia numero studenti Istituzione scolastica/organismo formativo
>1.200
Totale finanziamento: 15.500 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di concentrarsi su quanto specificato al punto 7 del bando (pag.11), relativamente alla gestione finanziaria del progetto e ai costi considerati ammissibili.
Attenzione! L’erogazione del contributo avverrà in due tranche:
Per l’erogazione del saldo il soggetto attuatore è tenuto a trasmettere un rendiconto nelle modalità previste. A tal fine, prestare massima attenzione a quanto indicato al punto 9 – Norme per la rendicontazione.
Attenzione: per la realizzazione dei singoli interventi non è consentito l’affidamento delle attività a terzi nei limiti stabiliti dalla D.D. n. B06163 del 17/09/2012.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.