Regione Marche
L’intervento intende garantire il mantenimento della biodiversità preservando gli ecosistemi connessi all'agricoltura. Il bando è finalizzato al recupero e alla conservazione del patrimonio genetico regionale di origine vegetale tramite la coltivazione di specie vegetali minacciate di erosione genetica.
Gli agricoltori possono beneficiare del sostegno qualora si impegnino a:
Il periodo di impegno è pari a un anno dalla data del 15/05/2022.
È obbligatorio, a pena inammissibilità, completare la richiesta di accertamento con le mappe catastali con l’individuazione degli appezzamenti interessate dalle coltivazioni delle varietà indicate nel bando (Cfr. Art. 5.3, pagg. 9 e ss.), e per i frutteti e oliveti e per le piante sparse o allevate in siepi e filari o inserite in frutteti o oliveti non mono varietali è necessario riportare per ogni singola pianta la varietà e la Georeferenziazione – nel formato standard WGS84 (sigla di World Geodetic System 1984).
Possono partecipare al bando gli agricoltori singoli o associati.
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro
Il sostegno è calcolato in base ai maggiori costi e ai minori ricavi connessi agli impegni.
L’entità dell’aiuto annuale è il seguente e si basa sulla tipologia di gruppo colturale:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il beneficiario che, nel corso del periodo annuale di impegno, trasferisce, totalmente o parzialmente, la sua azienda ad altro soggetto, mantiene il diritto al sostegno solo a condizione che il soggetto subentrante sia agricoltore attivo.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7.2, pag. 26 del bando).
Ricorda! La domanda iniziale deve essere presentata entro il termine del 16/05/2022. Le domande possono essere presentate con un ritardo di 25 giorni di calendario rispetto al termine fissato e quindi fino al 10/06/2022. In tal caso, l’importo al quale il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile viene decurtato dell’1% per ogni giorno lavorativo di ritardo.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per presentare domanda:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.