Scadenza: 1 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consiglio d’Europa

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito è lanciato nell’ambito del progetto "3950 - Aumentare la fiducia e l'impegno dei cittadini nei processi democratici" del Consiglio d'Europa, il quale mira a rafforzare la collaborazione tra le Organizzazioni della Società Civile (OSC) e il Consiglio d'Europa. Ciò avviene attraverso attività di informazione e formazione per le ONG nazionali e regionali, favorendo il loro coinvolgimento nelle iniziative del Consiglio. Il progetto punta anche a sensibilizzare e potenziare le competenze di funzionari pubblici, OSC e cittadini sui processi partecipativi e deliberativi a livello nazionale negli Stati membri.

Il bando finanzierà progetti volti a mobilitare gli attori interessati a contrastare l'arretramento democratico e a promuovere una cultura democratica in Europa e a rafforzare l'interazione, il dialogo e gli scambi tra il Consiglio d'Europa e la società civile europea.

Interventi ammissibili

In particolare, i progetti devono proporsi di:

  • far conoscere il lavoro svolto dal Consiglio d'Europa per rendere gli Stati membri più resistenti alle pressioni che minano i valori democratici, promuovere la governance democratica e rafforzare la partecipazione civile al processo decisionale politico, compresi i Principi di Reykjavik per la democrazia
  • far conoscere gli attuali standard del Consiglio d'Europa sulla società civile e come possono essere utilizzati dagli attori della società civile per promuovere le loro cause
  • sensibilizzare sulle opportunità di cooperazione e interazione esistenti tra il Consiglio d'Europa e la società civile e contribuire a individuarne di nuove.

I progetti devono prevedere obbligatoriamente le attività di cui al par. 2 del bando, quali attività di disseminazione, organizzazione di eventi, sensibilizzazione e comunicazione dei risultati. Gli eventi possono assumere la forma di conferenze, seminari, dialoghi, webinar e/o workshop in diverse regioni europee.

La sovvenzione sosterrà tre progetti che coprono diverse regioni d'Europa: Europa orientale, Europa occidentale, Europa settentrionale, Europa meridionale ed Europa centrale. Ogni progetto deve comprendere attività in almeno due diverse regioni d'Europa.

I progetti dovranno essere rivolti ai seguenti soggetti chiave (elenco non esaustivo):

  • rappresentanti della società civile di ONG internazionali e nazionali che si occupano di advocacy, policymaking, rappresentanza di interessi, ecc. e che si occupano di democrazia, diritti umani, stato di diritto;
  • rappresentanti del mondo accademico che si occupano di diritti umani, democrazia, stato di diritto (compresi i membri della rete di scuole di studi politici del Consiglio d'Europa e di OCEAN - Open Council of Europe Academic Networks).

Il periodo di attuazione dei progetti dovrebbe iniziare il 1° marzo 2025 e non dovrà estendersi oltre il 30 ottobre 2025.

Chi può partecipare

Per essere idonei a ricevere una sovvenzione, i richiedenti devono:

  • essere legalmente costituiti come organizzazione non governativa in uno Stato membro del Consiglio d'Europa;
  • essere in grado di svolgere le attività descritte nella proposta di progetto in almeno due regioni d'Europa;
  • essere attiva da almeno cinque anni nel campo dell'advocacy, del policy-making e/o della rappresentanza di interessi legati alla democrazia, ai diritti umani o allo stato di diritto;
  • avere una conoscenza degli standard del Consiglio d'Europa o un'esperienza di collaborazione con il Consiglio d'Europa
  • avere una sufficiente capacità finanziaria
  • avere una sufficiente capacità operativa e professionale
  • disporre di un conto bancario

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Il Consiglio d'Europa intende assegnare 3 sovvenzioni dell'importo massimo di 40.000 Euro ciascuna.

Quota di cofinanziamento: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. VI, punto 3 del bando).  

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. IV, punto 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le domande relative all’invito devono essere inviate entro e non oltre il 12.11.2024, in lingua inglese, e devono essere inviate esclusivamente al seguente indirizzo: NGO-Unit@coe.int, indicando nell'oggetto il seguente riferimento: “Question regarding NGO Grant”. Le risposte alle domande ricevute saranno pubblicate sul sito web del Consiglio d'Europa il 20.11.2024.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.