Consolidamento e il rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale

Scadenza: 17 dicembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015
Attività 5.1 “Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio”

Bando scaduto

Finalità

Il presente invito alla presentazione di manifestazioni di interesse in attuazione e prosecuzione dell’Attività 5.1 del “Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015” intende sostenere progetti di espansione dei tecnopoli della Regione Emilia-Romagna, prevedendo, con l’espansione e la qualificazione degli spazi a disposizione dell’attività di ricerca industriale, anche l’organizzazione di spazi per la presenza delle imprese e per la collaborazione con organismi di ricerca di rilevanza internazionale da parte dei laboratori attivi al loro interno.

Con l’avvio della gestione dei tecno-poli, finanziata con il POR FESR 2014-2020 si può prevedere infatti un loro sviluppo sia nella direzione di un rapporto più stretto con le imprese, sia di una loro apertura internazionale.

La Regione, pertanto, con questa manifestazione di interesse, nel dare continuità agli obiettivi dell’attività 5.1 del Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015, intende favorire l’espansione e l’apertura internazionale delle strutture di ricerca e trasferimento tecnologico e consolidare il loro rapporto con le imprese a supporto dei processi di innovazione.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]In particolare, il presente avviso intende raccogliere manifestazioni di interesse per interventi aventi ad oggetto l’ampliamento, l’adeguamento e la modernizzazione, dal punto di vista tecnologico, delle strutture di promozione di impresa, inclusi i tecnopoli, se collegate e contigue agli spazi e servizi per spin offs e start ups, e che abbiano attivato rapporti di collaborazione con istituti di ricerca internazionali.

E’ consentita la presentazione alla Regione di proposte per la realizzazione o la riorganizzazione e il rilancio di progetti per lo sviluppo di nuove imprese innovative e creative, nel tracciato precedentemente indicato.

Le manifestazioni di interesse devono essere predisposte tenendo conto dei seguenti criteri e principi:

- evidente carattere di addizionalità per il territorio e per la Regione;

- non ripetitività e non sovrapposizione con iniziative simili circostanti, almeno nel contesto provinciale;

- massima integrazione e sinergia con le altre iniziative locali e regionali e con le politiche di sistema a livello regionale rivolte all’innovazione;

- evidenza delle fonti di competenza e di risorse umane e materiali che possono essere coinvolte;

- massima condivisione a livello locale;

- elevata qualità e sistematicità dell’intervento, chiarezza della strategia, completezza dei percorsi proposti;

- collegamenti con strutture di ricerca internazionali;

- chiare prospettive di auto-sostenibilità;

- indicazione puntuale dei risultati attesi e loro misurabilità.

Si evidenzia che l’intervento infrastrutturale dovrà essere localizzato nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a. spese per la progettazione dell’intervento infrastrutturale

b. spese per interventi edilizi

c. spese per l’acquisto di attrezzature informatiche e telematiche o altre eventuali attrezzature e strumentazioni di utilizzo condiviso

d. spese per investimenti immateriali

e. spese generali

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le manifestazioni di interesse possono essere presentate in forma singola o associata da soggetti rientranti nelle categorie degli Enti locali, delle Università e degli Enti pubblici di
ricerca, che abbiano già avuto un ruolo attivo e formalizzato nella realizzazione dei tecnopoli.

Il raggruppamento può essere composto da un numero massimo di tre soggetti.

Entità del contributo

Al finanziamento dei contributi previsti dal presente invito è destinato complessivamente euro 1.000.000. La Regione Emilia-Romagna contribuirà alla realizzazione delle attività proposte nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili. Il valore massimo del contributo regionale non potrà comunque superare 1.000.000 di euro per ciascun progetto approvato.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.