Consumatori: Bando per specifiche Azioni congiunte di sorveglianza - Direttiva relativa alla sicurezza generale dei prodotti (GPSD) (CONS-GPSD-2015-1)

Scadenza: 9 settembre 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 settembre 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma Consumatori (2014-2020)

OBIETTIVO

L'Agenzia Esecutiva dei Consumatori, Salute, Agricoltura e Alimentazione (Chafea) ha pubblicato questo bando per Azioni congiunte di sorveglianza, al fine di rendere più efficace l'applicazione della Direttiva 2001/95/EC relativa alla sicurezza generale dei prodotti grazie alla cooperazione nazionale tra le autorità nazionali responsabili per la valutazione, sorveglianza del mercato e il rispetto della sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari e servizi.

Le azioni congiunte di sorveglianza dovrebbero essere in materia di sicurezza di prodotti non-alimentari e includere la cooperazione tra le autorità nazionali o altri organi designati sagli Stati Membri, o membri EFTA/EEA.

Topic del bando (GPSD-01-2015): Azioni congiunte per consolidare e rafforzare la sicurezza dei prodotti attraverso una sorveglianza efficace del mercato in tutta l'Unione europea.

In particolare le proposte dovranno focalizzarsi sulle seguenti attività: prova dei prodotti, valutazione del rischio, monitoraggio del mercato e scambio di esperienze e buone pratiche relative alla sorveglianza del mercato.

DESCRIZIONE

L'Agenzia Esecutiva dei Consumatori, Salute, Agricoltura e Alimentazione (Chafea) ha pubblicato questo bando per Azioni congiunte di sorveglianza, al fine di rendere più efficace l'applicazione della Direttiva 2001/95/EC relativa alla sicurezza generale dei prodotti (General Product Safety Directive - GPSD) grazie alla cooperazione nazionale tra le autorità nazionali responsabili per la valutazione, sorveglianza del mercato e il rispetto della sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari e servizi.

Le azioni congiunte di sorveglianza dovranno essere in materia di sicurezza di prodotti non-alimentari e includere la cooperazione tra le autorità nazionali o altri organi designati sagli Stati Membri, o membri EFTA/EEA.

Topic del bando (GPSD-01-2015): Azioni congiunte per consolidare e rafforzare la sicurezza dei prodotti attraverso una sorveglianza efficace del mercato in tutta l'Unione europea.

AZIONI FINANZIATE

Le azioni congiunte dovranno coprire uno o più dei seguenti aspetti delle attività di cooperazione amministrative transfrontaliere relative alla sorveglianza e applicazione dei requisiti di sicurezza dell'UE dei prodotti di consumo non alimentari e servizi:

- valutazione del rischio associato ai prodotti di consumo non alimentari;

- prova dei prodotti;

- operazioni di sorveglianza del mercato,

- scambio di esperienze e sviluppo e scambio di migliori pratiche relative alla valutazione del rischio;

- riunioni e workshops inclusi nel progetto.

In particolare, le azioni congiunte dovranno coprire l'esecuzione di attività congiunte o coordinate, lo scambio di informazioni, lo sviluppo di un approccio metodologico comune, protocolli e liste di controllo ed il lavoro di svluppo del database.

Tipo di azioni: Azioni congiunte (CONS-JA)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile è di 2.500.000 euro.

Il contributo comunitario sarà compreso tra il 50 ed il 70% del costo totale dell'azione.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Bando

Participant Portal

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

30/06/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.