Comune di Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali, Direzione Sostegno delle Attività Culturali e Servizi Autorizzativi
Il presente bando finanzia progettualità che propongano un modello che preveda la messa in rete di progetti di istituzioni ed enti culturali insieme a proposte progettuali di operatori privati al fine di pervenire alla definizione del programma “Contemporaneamente Roma – Autunno 2019” da realizzarsi durante la prossima stagione autunnale che abbia lo scopo di rendere più intenso il dialogo tra Roma e il contesto nazionale e internazionale di riferimento, facendo emergere la produzione culturale contemporanea di nuove forme e linguaggi, anche nelle sue forme più sperimentali.
Le proposte progettuali dovranno riguardare in particolare interventi artistico-culturali che permettano una differente interpretazione degli spazi diffusi nella città attraverso progetti, performance e/o opere che mettano in relazione spazi e persone, stimolino la riflessione e/o il confronto sulle sfide della società odierna, e supportino Roma nel proprio posizionamento quale centro vitale della cultura contemporanea.
Per poter accedere al finanziamento gli interventi proposti dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 26 ottobre e il 31 dicembre 2019, e potranno riguardare a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Progetti performativi e/o audiovisivi
- Installazioni temporanee pensate per gli spazi urbani
- Progetti che esplorano la relazione tra nuovi linguaggi espressivi, tecnologie e pubblico, etc
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
- Costi necessari allo sviluppo dei contenuti della proposta progettuale (ivi inclusi costi per figure professionali, compresi cachet, titoli di viaggio, alloggio)
- Costi di organizzazione, gestione e realizzazione del progetto (ivi compresi costi per autorizzazioni amministrative)
- Costi per comunicazione e promozione
- Costi generali (quali utenze, affitto, spese di segreteria, materiale d’ufficio, spese minute ecc.) i quali, su richiesta del soggetto organizzatore, potranno non essere supportati dalla relativa documentazione fino alla concorrenza massima del 5% dell’importo totale per gli stessi preventivato.
Possono partecipare al presente bando:
- Soggetti privati (associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria ecc.) con esclusione di quelli partecipati a vario titolo da soggetti pubblici, che possano operare nel settore artistico e/o culturale.
L’importo complessivo stanziato a valere sul presente bando è pari a 800.000 Euro.
Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto ammonta a 32.000 Euro, con un co-finanziamento del 70% delle spese ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.