Regione Basilicata
Il bando persegue lo scopo di definire le procedure attuative per la selezione di interventi finalizzati al rafforzamento delle imprese esistenti e alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio lucano attraverso lo strumento dei Contratti di Sviluppo Regionale.
L’obiettivo dello strumento è finalizzato in particolare:
Sono considerati ammissibili per i contributi le proposte di Contratto di Sviluppo Regionale, da realizzarsi sul territorio della Regione Basilicata:
Il bando prevede il contributo per due tipologie di programmi:
I contratti di sviluppo valenza regionale possono essere proposti da:
Il contratto di rete deve configurare una collaborazione effettiva e coerente rispetto all'articolazione delle attività.
I soggetti che presentano la domanda devono inoltre:
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro
In generale, per i programmi di sviluppo si prevede quanto segue:
Nello specifico, per le tipologie di programmi si prevede quanto segue:
I massimali stabiliti per la ricerca industriale e per lo sviluppo sperimentale sono maggiorati fino a 10 punti percentuali per le medie imprese e fino a 20 punti percentuali.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ti invitiamo a consultare quali Contratti di Sviluppo riguardanti specifiche attività economiche sono considerati ammissibili e non ammissibili, indicati a pagg. 10-14 delle direttive attuative.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Tipologia 1 - Progetti di investimento: cfr. par. 8, pagg. 17-24 delle direttive attuative; Tipologia 2 - Progetti di ricerca industriale: cfr. par. 12, pagg. 26-29 delle direttive attuative).
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Tipologia 1 - Progetti di investimento: cfr. par. 10, pagg. 25-26 delle direttive attuative; Tipologia 2 - Progetti di ricerca industriale: cfr. par. 14, pagg. 29 delle direttive attuative; Allegato A – Griglia Criteri E Punteggi, cfr. pagg. 43 e ss. delle direttive attuative).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore nella sezione dedicata Quesiti, specificatamente in “Inserisci Quesito”: ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.