Direzione Competitività del Sistema regionale - Settore Sviluppo Sostenibile e qualificazione del sistema produttivo del territorio, L.R. 34/2004–Programma pluriennale Attività Produttive 2018/2020 Misura “Contratto di insediamento”, Attrazione di investimenti in Piemonte – Grandi Imprese, D.G.R. n. 30‐8755 del 12 aprile 2019
Il presente bando ha l'obiettivo di favorire l’atterraggio e lo sviluppo di investimenti da parte di imprese, con nuovi insediamenti o espansioni di stabilimenti produttivi, centri di ricerca e centri servizi che generino nuova occupazione qualificata diretta o indiretta.
In particolare, il bando sostiene progetti di ricerca preordinati o conseguenti all’insediamento o ampliamento, da parte del beneficiario, di una sede operativa in Piemonte, generando una ricaduta occupazionale.
La Misura sostiene progetti di ricerca preordinati o conseguenti all'insediamento o ampliamento, da parte della Grande impresa proponente, di una sede operativa in Piemonte (stabilimento produttivo, centro ricerche, centro servizi o centro direzionale), che generano una ricaduta occupazionale complessiva di almeno 15 addetti.
Nel caso di progetto in collaborazione con PMI, queste ultime possono contribuire al raggiungimento del livello minimo di ricaduta occupazionale con l’assunzione di massimo 5 addetti (obbligo minimo di ricaduta per la Grande impresa pari a 10 addetti).
Costi di ricerca e sviluppo ammissibili per la Grande Impresa:
I beneficiari della Misura sono le Grandi imprese che intendono investire in Piemonte, generando una significativa ricaduta occupazionale e realizzando progetti di ricerca e sviluppo.
Tali progetti possono essere svolti anche in collaborazione effettiva con una o più PMI e/o organismi di ricerca, ottenendo una maggiorazione dell’intensità di aiuto.
In caso di collaborazione effettiva, oltre alla Grande Impresa proponente possono essere beneficiari anche:
1) Piccole e Medie imprese attive da almeno 1 anno, nella misura in cui svolgano attività di ricerca in collaborazione con l’impresa beneficiaria
2) Organismi di ricerca con sede operativa in Piemonte nella misura in cui svolgano attività di ricerca in collaborazione con le imprese beneficiarie di cui al primo comma.
Le imprese beneficiarie (sia le Grandi Imprese sia le PMI) devono essere singole, attive, costituite nella forma di società di capitali (escluse le cooperative)
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.195.000 Euro
Il progetto di ricerca deve avere un ammontare di spese ammissibili, e includendo tutti i partner, almeno pari a 1.000.000 Euro.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Vediamo nel dettaglio quali sono i costi di ricerca e sviluppo ammissibili per le PMI e gli Organismi di Ricerca che collaborano con la Grande Impresa alla realizzazione del progetto:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.