Contributi a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio

Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il fine del decreto è di concedere contributi per l’annualità 2022 per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva di interventi di messa in sicurezza.

Interventi ammissibili

Sarà possibile richiedere contributi per la progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio dell’ente, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti.

Attenzione! Ogni progetto ha correlato un Codice Unico di Progetto (CUP), prenditi del tempo per verificare a quale codice corrisponde il tuo progetto e indicalo nella candidatura nelle modalità indicate dal decreto (art. 1, pagg. 3-6 del decreto).

Chi può partecipare

Hanno facoltà di richiedere il contributo i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

Non possono presentare la richiesta di contributo gli enti locali che abbiano avviato la progettazione in data antecedente all’emanazione del decreto.

Entità del contributo

Sarà possibile richiedere un contributo a copertura delle spese relative agli interventi suindicati nel limite di 32.000.000 Euro, previsto dall’articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e successive modifiche ed integrazioni (vedi, da ultimo, le novità introdotte dall’articolo 1, comma 415, della legge 30 dicembre 2021, n.234).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale utente

Modello di istanza

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Al fine di classificare correttamente il tuo progetto i Codici Unici di Progetto (CUP) vanno classificati come indicato dall’art. 1 comma 4 del decreto (pagg. 3-6 del decreto). La richiesta di contributo deve contenere da un minimo di uno a un massimo di tre CUP valido/i ed attivo/i relativo/i alla progettazione definitiva ed esecutiva che si intende realizzare.

Ricorda! Le indicazioni operative inerenti alla Piattaforma Gestione linee di finanziamento (GLF) per la presentazione della richiesta di contributo sono contenute nel “MANUALE UTENTE LINEE DI FINANZIAMENTO - Manuale utente per gli enti che accedono mediante istanza online ai Contributi interventi per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, art. 1, commi da 51 a 58, L. 160/2019 - Annualità 2022”.

Hai bisogno di chiarimenti? Le richieste di chiarimenti non contenute nel manuale utente possono essere trasmesse con le seguenti modalità:

  • attraverso il sistema di Ticket del MOP per richieste in merito alle funzioni della piattaforma GLF-MOP;
  • attraverso la mail fondoprogettazione.fl@interno.it per richieste amministrative;
  • per i relativi chiarimenti sui CUP si può fare riferimento all'apposita sezione del sito internet della Presidenza del consiglio dei ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, al link: http://www.programmazioneeconomica.gov.it/sistema-mipcup.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.