Scadenza: 18 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 2.800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Toscana finanzia progetti di investimento nel settore sociale relativi alla costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di opere ed interventi con finalità sociali destinate ai servizi alla persona presentati da enti locali e altri soggetti pubblici del territorio regionale.

Interventi ammissibili

Potranno essere ammessi progetti riguardanti:

  • la realizzazione, ristrutturazione, riqualificazione e/o adeguamento funzionale (compresi ampliamenti e nuove destinazioni d’uso), di immobili e/o parti di immobili che insistono sul territorio toscano;
  • l’acquisto e la messa in opera di impianti ed attrezzature idonee a favorire l’accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi;
  • l’acquisto di beni durevoli quali arredi, mezzi e/o attrezzature, esclusi automezzi.

Al fine di una ottimale copertura territoriale, si individuano come ambiti territoriali di riferimento per la realizzazione dei progetti le Zone-distretto socio sanitarie (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Nel bando sono previste due linee di finanziamento:

  • Linea 1 - progetti che possono essere già iniziati/terminati con spese nel 2021, 2022 e 2023, e che dovranno essere obbligatoriamente terminati entro il 31 dicembre 2023 (contributi ex risorse regionali);
  • Linea 2 - progetti che non devono essere ancora iniziati e che dovranno obbligatoriamente iniziare entro 12 mesi dalla data del decreto di impegno regionale (risorse ex L.145/2018).

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati, singolarmente o in forma associata, esclusivamente da uno o più soggetti pubblici del sistema integrato di interventi e servizi di ambito sociale e socio-sanitario:

  • Comuni
  • Unioni di Comuni
  • Società della Salute
  • Conferenze dei Sindaci per le zone socio-sanitarie
  • Aziende Sanitarie
  • ASP
  • altri enti pubblici

I soggetti beneficiari dovranno rispettare i requisiti indicati all’Articolo 2 del bando.

Entità del contributo

Linea 1

Risorse regionali complessive: 1.300.000 Euro

Le risorse regionali indicativamente disponibili per zona-distretto sono elencate nella Tabella alle pagine 3 e 4 del bando.

Il contributo prevede la compartecipazione obbligatoria, da parte dei soggetti titolari dei progetti, di almeno il 15% del costo complessivo di ogni progetto.

Linea 2

Risorse complessive ex L.145/2018: 1.500.000 Euro

Le domande di contributo di cui alla L. 145/2018 potranno essere presentate dai soggetti beneficiari indicativamente per importi non inferiori a 150.000 Euro e non superiori a 300.000 Euro.

I contributi in conto capitale non prevedono compartecipazione obbligatoria da parte dei soggetti richiedenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Artt. 4 e 7 del bando).

Si informa che la liquidazione del contributo da parte della Regione potrà avvenire in soluzione unica o in più tranches. Per maggiori dettagli consulta l’Articolo 11 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro e non oltre i dieci giorni successivi alla pubblicazione sul BURT dell'Avviso: loriana.pecorini@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.