Contributi a enti pubblici per la realizzazione, ampliamento / potenziamento / adeguamento infrastrutturale di centri di raccolta

Scadenza: 9 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il bando si intende favorire in Regione Lombardia la raccolta differenziata dei rifiuti urbani grazie alla realizzazione, ampliamento/potenziamento/adeguamento infrastrutturale di centri di raccolta.

Interventi ammissibili

Saranno oggetto di finanziamento regionale le spese sostenute per:

  • nuovi centri di raccolta comunali o intercomunali per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani;
  • ampliamento/potenziamento/adeguamento infrastrutturale di centri esistenti di raccolta, comunali o intercomunali, per la raccolta differenziata di rifiuti urbani.

Per "centro di raccolta" si intende l’area presidiata ed allestita, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, per l'attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti urbani per frazioni omogenee conferiti dai detentori per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento.

I soggetti beneficiari sono tenuti a realizzare le opere, acquistare le attrezzature e i beni oggetto del contributo entro il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Comuni (anche in forma associata);
  • Consorzi di Comuni;
  • Unioni di comuni;
  • Comunità Montane.

Non è ammessa la presentazione di più domande da parte dello stesso Comune (ad esempio, sia come singolo Comune, sia all’interno di un consorzio di Comuni).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 300.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo B.3, pag. 5 del bando).

La selezione delle domande, in virtù della variabilità delle modalità di realizzazione degli interventi, avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria. Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo C.2, pagg. 8 e ss. del bando).

Attenzione! Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Consulta anche le Linee guida per l’utilizzo del marchio “Il Piano Lombardia” allegate al bando, le quali illustrano le modalità da adottare per valorizzare le politiche regionali e dare visibilità al pubblico dei finanziamenti erogati nell’ambito del “Programma degli interventi per la ripresa economica - Piano Lombardia” (pagg. 21 e ss.).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.