Regione Puglia
Attraverso il bando la Regione Puglia intende incentivare e sostenere l’attività agonistica, di rilievo almeno provinciale, degli atleti paralimpici, offrendogli un sostegno economico per l’acquisto di attrezzature tecnico-sportive.
Il bando finanzia le spese sostenute e/o da sostenere, esclusivamente dal 1/01/2021 al 30/06/2022, per l’acquisto di attrezzature paralimpiche strettamente connesse alla pratica delle discipline sportive svolte dai soggetti richiedenti.
Non è finanziabile l’acquisto di attrezzature usate.
Possono beneficiare del contributo gli atleti paralimpici residenti, anagraficamente da almeno 1 anno, nella Regione Puglia. In particolare la richiesta di contributo può essere inoltrata da atleti disabili (adulti o di minore età) o da chi ne esercita la potestà.
È requisito obbligatorio per accedere al contributo: essere persone certificate in situazione di handicap di cui alla Legge n. 104/92.
Avranno priorità nell’aggiudicazione dei contributi i richiedenti che hanno la residenza anagrafica e sportiva in Puglia.
Possono inoltrare istanza di contributo anche i soggetti disabili che intendono avvicinarsi ad un’attività sportiva. Le istanze di quest’ultimi richiedenti saranno esaminate qualora pervenisse un numero limitato di istanze da parte degli atleti paralimpici e avanzassero delle risorse.
Gli atleti che hanno partecipato all’Avviso G 2019 ed hanno beneficiato del contributo regionale, possono partecipare al nuovo bando per l’acquisto di attrezzature sportive differenti da quanto già acquistato.
Il bando prevede la concessione di un contributo per l’acquisto di attrezzature sportive ad esclusivo utilizzo del richiedente.
Il contributo erogato è a fondo perduto ed è riconosciuto fino ad un massimo dell’95% delle spese ammissibili e per un importo non superiore ad 12.000 Euro.
Per le domande con preventivo di spesa, ammesse, è possibile richiedere la liquidazione di un acconto del 80% del contributo riconosciuto previa presentazione di una polizza fideiussoria con istituti di credito pari all’importo da liquidare.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È possibile presentare una domanda di contributo
Le domande di contributo formalmente ammissibili verranno valutate sulla base dei criteri riportati all’art.7 del bando.
In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza al richiedente con l’ISRE più basso.
Attenzione, saranno rigettate le richieste di contributo
Si evidenzia che i beneficiari dei contributi hanno l’obbligo di svolgere attività sportiva nel corso dell’anno 2020-2021 attestata dagli Enti riconosciuti dal CIP (es. Federazioni). In caso di sospensione o interruzione delle attività, il soggetto dovrà darne comunicazione tempestiva al Servizio Sport per tutti, pena la decadenza del contributo (Art. 9 del bando “Obblighi dei beneficiari”).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.