Contributi a favore dell'organizzazione di corsi di avviamento all'attività motoria e sportiva

Scadenza: 24 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto, direzione Beni attività Culturali e Sport

Bando scaduto

Finalità

Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere la divulgazione della cultura dell’attività motoria fra le persone, al fine di migliorare gli stili di vita e di promuovere valori quali: il senso di appartenenza, il relazionarsi con gli altri, la condivisione, il successo e la realizzazione personale. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di ridurre la sedentarietà, nelle varie fasce di età a rischio ed in particolare fra i giovani dove sono in continuo aumento nove forme di socialità e socializzazione (social network) in cui la vita reale si confonde sempre più spesso con la vita virtuale. Essendo stato, inoltre, stimato che la sedentarietà è in grado di ridurre l’aspettativa di vita, si intende attraverso il presente Bando sostenere le iniziative che incentivano l’avvicinamento allo sport non agonistico al fine di aumentare il numero di persone che praticano attività motoria in modo organizzato e con regolarità.

A tal fine, come stabilito dal vigente Piano esecutivo annuale per lo sport, si prevede la promozione della pratica sportiva attraverso il sostegno agli Enti ed Associazioni che organizzano corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva finalizzati alla socializzazione e alla promozione del benessere psicofisico.

Interventi ammissibili

Saranno ammessi a contributo i programmi di attività finalizzati alla promozione ed all’organizzazione di corsi di avviamento allo sport per ragazzi/e dai 6 anni e fino al compimento del 18° anno.
Il programma proposto dovrà riguardare esclusivamente i ragazzi/e rientranti nella fascia di età sopra indicata e dovrà contenere le seguenti informazioni:

- La disciplina sportiva praticata e la federazione, l’ente di promozione sportiva o la disciplina sportiva associata di affiliazione;

- Il numero degli atleti iscritti (under 18) alla data del 31.12.2018;

- Il luogo ed il periodo temporale entro il quale vengono svolti i corsi di attività motoria;

- Il numero di allenamenti settimanali (il riferimento deve essere il singolo atleta, con esclusione dello svolgimento di partite e/o tornei promozionali);

- Il numero di istruttori/allenatori assegnati all’attività giovanile;

- La quota individuale di iscrizione al corso ed altri costi fissi e/o ricorrenti.

- Una relazione descrittiva dell’attività che si intende proporre e dell’obiettivo che si intende raggiungere, alla quale dovrà essere allegata una dichiarazione sottoscritta dalla Federazione e/o dell’Ente di Promozione Sportiva di riferimento dove dovrà essere certificato il numero degli atleti dai 6 anni e fino al compimento del 18° anno.

L’adesione alla Carta etica dello sport veneto e/o l’organizzazione di seminari, convegni o altri momenti di incontro pubblici di sensibilizzazione, patrocinati dall’Ente Regione e/o da altre Pubbliche Amministrazioni, da parte dei soggetti sopraindicati, sui temi che includono lo sport quale elemento fondamentale e caratterizzante di lotta a fenomeni sociali negativi quali bullismo, intossicazione digitale, assunzione di sostanze psicotrope, abuso di alcol, obesità giovanile, costituiscono elemento di premialità e di valutazione aggiuntiva.

Chi può partecipare

Potranno ricevere contributi a sostegno delle spese sostenute per le attività di seguito indicate i soggetti aventi sede legale e/o operativa in Veneto, e rientranti in una delle seguenti tipologie:

- Associazioni con personalità giuridica, nonché associazioni prive di personalità giuridica, costituite da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda (rilevabile presso l’Agenzia delle Entrate sulla base dell’assegnazione di codice fiscale e/o partita IVA) e dai cui statuti o atti costitutivi si evinca la finalità sportiva, regolarmente iscritte a federazioni sportive, enti di promozione e discipline sportive, ed in possesso dell’iscrizione al registro CONI;

- Società sportive di capitali o cooperative di cui all’art. 90, comma 17, lett. c) della L. 27 dicembre 2002, n. 289 costituite da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda, ed in possesso dell’iscrizione al registro CONI;

- Le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, attraverso le proprie rappresentanze territoriali.

Non possono essere destinatari di contributo ai sensi del presente bando i soggetti giuridici, anche per il tramite dei propri legali rappresentanti che, con sentenza passata in giudicato.

Entità del contributo

Le risorse che costituiscono la dotazione finanziaria del presente bando ammontano a 200.000 Euro.

Al fine di soddisfare, nei limiti delle risorse disponibili, l’intero territorio regionale, il finanziamento a disposizione viene preliminarmente ripartito a livello provinciale, in misura proporzionale all’estensione territoriale ed alla popolazione residente secondo i criteri stabiliti dalla DGR n. 4362 del 30 dicembre 2005, come di seguito indicato:

BELLUNO (10,53%) 21.060 Euro

VERONA (16,28%) 32.560 Euro

VICENZA (15,81%) 31.620 Euro

TREVISO (15,72%) 31.440 Euro

VENEZIA (15,79%) 31.580 Euro

PADOVA (16,06%) 32.120,00 Euro

ROVIGO ( 9,81%) 19.620 Euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.