Contributi a fondo perduto a favore dei musei e delle biblioteche di ente locale e di interesse locale non statali e dei musei e delle biblioteche appartenenti alle università e agli istituti scolastici

Scadenza: 17 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 1.760.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’iniziativa intende promuovere azioni a sostegno dei musei e delle biblioteche di ente locale e di interesse locale non statali, nonché dei musei e delle biblioteche appartenenti alle Università e agli istituti scolastici con sede operativa nel territorio della regione Campania, colpiti dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”.

Interventi ammissibili

Il bando è finalizzato a verificare l’interesse dei candidati a ricevere un bonus a fondo perduto in dipendenza della crisi economico-finanziaria da Covid-19, in via prioritaria per le attività di catalogazione (SBN/ICCU) nonché di messa in sicurezza dei luoghi, delle opere e delle persone, di igienizzazione e sanificazione dei luoghi di lavoro, dei percorsi di entrata/uscita e degli spazi espositivi, per le attività di formazione del personale, di digitalizzazione e di comunicazione del patrimonio, al fine di sostenere la tutela e la promozione del patrimonio culturale nonché l’ulteriore sviluppo e il miglioramento dei servizi culturali secondo le attuali esigenze del pubblico.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda per il contributo i soggetti giuridici pubblici e privati, ivi compresi gli Istituti di cultura e Alta Cultura, purché titolari di Musei e/o Biblioteche, come di seguito specificati:

  • i soggetti giuridici titolari di Musei e raccolte museali di Ente Locale e d’interesse locale,
    nonché quelli titolari di musei scolastici, che abbiano ottenuto, entro la data di scadenza del bando, il riconoscimento dell’interesse regionale (ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 12/2005);
  • i soggetti giuridici, titolari di musei e raccolte museali di Ente Locale e d’interesse locale, nonché quelli titolari di musei universitari e scolastici che, pur non avendo ottenuto il riconoscimento dell’interesse regionale (ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 12/2005), comunque garantiscano l’apertura al pubblico per almeno 10 ore settimanali;
  • i soggetti giuridici titolari di Biblioteche di Ente Locale e d’interesse locale, nonché quelli titolari di Biblioteche universitarie e scolastiche che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano partecipato alla rilevazione anagrafica 2021 per le attività e i servizi erogati nel 2020, indicando in istanza data e ora della trasmissione del questionario anagrafico;
  • i soggetti giuridici titolari di Biblioteche di Ente Locale e d'interesse locale, nonché quelli titolari di Biblioteche universitarie e scolastiche, che alla data di pubblicazione del bando, pur NON avendo partecipato alla rilevazione anagrafica 2021 relativa all’anno 2020, comunque garantiscano l’apertura al pubblico per almeno 12 ore settimanali, quale requisito minimo di apertura al pubblico.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.760.000 Euro

Il bonus è concesso nella forma di contributo a fondo perduto. A seconda della tipologia di
Museo e/o di Biblioteca, gli importi assegnati saranno i seguenti:

  • per ciascun Museo riconosciuto d’interesse regionale alla data di pubblicazione del bando: 3.600 Euro. Tale contributo è elevato a 10.000 Euro per i Musei provinciali di particolare rilievo, appartenenti ad Amministrazioni pubbliche provinciali – le Province titolari di più Musei riconosciuti avranno diritto a un solo contributo maggiorato;
  • per ciascun Museo privo del riconoscimento d’interesse regionale alla data di pubblicazione del bando e che garantisca l’apertura al pubblico per almeno 10 ore settimanali: 1.000 Euro;
  • per ciascuna Biblioteca che abbia partecipato alla rilevazione anagrafica 2021 alla data di pubblicazione del bando: 2.600 Euro. Tale contributo è elevato a 10.000 Euro per le Biblioteche provinciali di particolare rilievo, appartenenti ad Amministrazioni pubbliche provinciali. Le Province titolari di più Biblioteche rilevate avranno diritto a un solo contributo maggiorato;
  • per ciascuna Biblioteca che non abbia partecipato alla rilevazione anagrafica 2021 alla data di pubblicazione del bando e che garantisca l’apertura al pubblico per almeno 12 ore settimanali: 600 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con cura le condizioni di cumulabilità (art. 7 pag. 4 del bando). Il bonus è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”. Inoltre, il bonus può essere richiesto dal medesimo ente, tramite inoltro di un’unica e distinta istanza per ciascun museo/biblioteca per cui si richiede il bonus.

Attenzione! Il contributo non può essere richiesto per il sostegno dei medesimi interventi già finanziati con altri avvisi pubblici o con ulteriori agevolazioni emanate dalla Regione Campania o da altri enti pubblici (art. 7 pag. 4 del bando).

Presta attenzione alle modalità di erogazione del contributo! L’assegnazione del bonus avverrà secondo la “modalità a sportello” nell’ordine cronologico di presentazione delle istanze fino ad esaurimento dei fondi disponibili (art. 6 pag. 3 del bando). Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.