Contributi a fondo perduto a sostegno delle piccole imprese operanti nel settore dell’editoria

Scadenza: 29 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura DG Biblioteche e diritto d’autore

Dotazione Complessiva
€ 6.008.341
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso dà attuazione al decreto del 21 dicembre 2020 n. 592 e si rivolge ai piccoli editori italiani che abbiano interesse alla promozione del libro e della lettura tramite la partecipazione a fiere, rassegne e manifestazioni editoriali nazionali e/o internazionali svoltesi in territorio italiano.

Interventi ammissibili

Nello specifico, il bando è finalizzato all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore della piccola editoria e volti a rifondere le spese sostenute per l’affitto di spazi espositivi e/o altri servizi collegati e forniti dall’ente organizzatore dell’iniziativa presso fiere, rassegne e manifestazioni, a carattere nazionale e/o internazionale, svoltesi in Italia nell’arco del triennio 2021-2023, e rivolte al pubblico professionale o generico.

Chi può partecipare

Possono manifestare interesse le imprese italiane, con codice ATECO principale 58.11.00, in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale in Italia;
  • rientrare nella categoria di piccola impresa autonoma (Cfr. pagg. 1-2 del bando);
  • risultare iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura;
  • aver pubblicato almeno 10 novità editoriali nell’anno che precede la partecipazione alla manifestazione per cui si richiede il contributo;
  • essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione previdenziale, fiscale, assicurativa;
  • non essere soggetti a procedure fallimentari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.008.341 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’impresa è tenuta a presentare una sola domanda, anche se relativa a più partecipazioni a fiere nell’arco del triennio 1° gennaio 2021 - 31 dicembre 2023.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 3, pag. 2 del bando).

Informazioni e/o chiarimenti sul procedimento possono essere richiesti, fino a 5 giorni lavorativi precedenti la data di scadenza dell’avviso esclusivamente con quesiti scritti da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica: c-ll.avvisipubblici@cultura.gov.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Domanda di contributo – Avviso Piccola Editoria”. Le risposte a quesiti ricorrenti (FAQ) saranno pubblicate sul sito del Centro.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.