Contributi a fondo perduto in favore delle imprese con sede in Sicilia danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19

Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende concedere contributi a fondo perduto associati a finanziamenti concessi da banche o intermediari finanziari a condizioni di mercato, in favore delle piccole, medio e micro imprese aventi sede legale o operativa in Sicilia colpite dall’emergenza epidemiologica Covid-19.

Interventi ammissibili

I contributi saranno concessi alle imprese che hanno subito danni economici dall’emergenza epidemiologica Covid-19.

Non rientrano tra i destinatari dell’agevolazione i soggetti che svolgono esclusivamente o prevalentemente un’attività afferente ai codici ATECO 2007 compresi nelle seguenti sezioni della medesima classificazione ATECO 2007:

A - Agricoltura, silvicoltura e pesca;

O - Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;

T - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze;

U - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Piccole, Medie e Micro imprese aventi sede legale o operativa in Sicilia, cui è stato erogato un finanziamento da banche o intermediari finanziari iscritti all’albo ex articolo 106 TUB, che hanno subito danni economici dall’emergenza epidemiologica Covid-19 consistenti nella riduzione del fatturato 2020 su 2019 non inferiore al 30%.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro

Il Contributo a fondo perduto ha le sottoindicate caratteristiche:

  • importo quantificato nella misura del 10% del finanziamento bancario erogato;
  • importo massimo: 30.000 Euro;
  • l’agevolazione è concedibile solo se il finanziamento bancario correlato risulta già concesso;
  • l’agevolazione è erogabile dopo l’erogazione del finanziamento bancario correlato.

Il Finanziamento bancario correlato, concesso a condizioni di mercato, deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Importo non superiore a 300.000 Euro;
  • L’atto di concessione del finanziamento deve avere data uguale o successiva al 12/3/2020;
  • Durata del preammortamento: non inferiore a 18 mesi;
  • Durata massima del finanziamento: 10 anni, oltre il preammortamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (paragrafo 8 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: helpdesk.bandi.irfis@infocamere.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.