Regione Umbria
Nell'ambito del “Quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19", questo bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese turistiche localizzate nei comuni all'interno dei comprensori sciistici.
L’intervento prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese turistiche localizzate nei comuni all'interno dei comprensori sciistici che abbiano subito nell’anno 2020 una riduzione del fatturato nella percentuale minima del 15% rispetto all’anno 2019, come risultante dai rispettivi bilanci 2019 e 2020 approvati dall’assemblea dei soci. Per i destinatari del contributo localizzati nei Comuni del “cratere”, che sono stati interessati dal sisma 2016, gli anni da prendere a riferimento per il calo del fatturato sono quelli del 2020 rispetto al 2015.
Nel caso di imprese che hanno un esercizio contabile annuo non coincidente con l’anno solare dovranno dimostrare la riduzione delle entrate o del risultato di esercizio relativamente ai seguenti esercizi:
I comprensori sciistici che possono richiedere il contributo devono essere stabiliti nei seguenti comuni: Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Cascia, Ferentillo, Monteleone di Spoleto, Polino, Norcia, Gualdo Tadino e Costacciaro. Ad essi si aggiungono i 2 seguenti Comuni umbri la cui altitudine supera i 600 metri: Monte Santa Maria Tiberina, Sellano e Poggiodomo.
Per le imprese turistiche richiedenti il contributo, nel caso abbiano la sede legale e altre sedi operative fuori dalla regione Umbria dovranno dare evidenza della perdita di fatturato relativamente alla sola sede operativa sita in Umbria nei comuni sopra elencati.
Possono partecipare le imprese turistiche appartenenti alla cd. filiera turistica allargata che abbiano un codice ATECO prevalente o primario nella sede principale o operativa in uno dei Comuni sopra indicati.
Le imprese devono risultare attive al momento della presentazione della domanda e ognuna può presentare una sola domanda di partecipazione.
Dotazione finanziaria: 2.479.520 Euro
Il contributo concedibile ad ogni singolo soggetto è a fondo perduto nella misura massima della perdita di fatturato.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A - Domanda di Contributo fac-simile
Allegato B - Codici Ateco ammissibili
Allegato C - Dichiarazione temporary framework
Allegato D - Dichiarazione sostitutiva Atto di Notorietà
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il Codice Ateco deve risultare da visura camerale e deve essere coincidente con quelli ammissibili di cui all’Allegato B).
Riguardo al calcolo del contributo (pag. 4 del bando). Il contributo concedibile viene calcolato nella maniera seguente:
In ogni caso, ricorda che il contributo concedibile non può essere superiore alla perdita di fatturato dimostrata in sede di presentazione della domanda.
Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: comprensorisciistitici@sviluppumbria.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.