Contributi a fondo perduto per gli investimenti delle microimprese dell'area del terremoto

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Finalità

Con il presente bando la Regione Lazio mira a sostenere il recupero della produttività delle imprese operanti nei 15 Comuni del Lazio nell’Area del Cratere Sismico, attraverso l’agevolazione di investimenti produttivi per il rilancio delle microimprese danneggiate, e al contempo con il sostegno di nuovi investimenti anche di microimprese di nuova costituzione, favorendo la riqualificazione produttiva dell’area.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili a contributo le spese connesse al progetto, sostenute a partire dal 6 aprile 2017 e rientranti nelle seguenti tipologie:

  • investimenti materiali e immateriali;
  • consulenze, entro il massimo del 20% delle spese sostenute.

Nell’ambito del massimale sopra indicato per le spese di consulenza, sono ammessi i servizi di consulenza specialistica relativi alla predisposizione della richiesta e del progetto (business plan), per un importo non superiore a 500 euro.

Sono inoltre ammissibili i costi sostenuti per l’ottenimento della fideiussione, necessaria all’erogazione dell’anticipo eventualmente richiesto.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Microimprese, inclusi i Liberi Professionisti:

- che alla data del 24 agosto 2016 operavano nei 15 Comuni nell’Area del Cratere Sismico;

- che hanno avviato l’operatività nell’area del Cratere Sismico successivamente alla data del 24 agosto 2016 e che alla data di presentazione della domanda operano nell’Area del Cratere Sismico;

- che intendono avviare o riavviare l’operatività, al massimo entro la prima richiesta di erogazione, nell’Area del Cratere Sismico, purché alla data di presentazione della domanda siano costituite e iscritte al Registro delle Imprese ovvero, se Liberi Professionisti, siano titolari di Partita IVA.

Sono escluse le imprese operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nei settori considerati non etici, puntualmente individuati nell’Avviso.

Entità del contributo

La dotazione dell’Avviso pubblico è di 2.500.000 euro, a valere su risorse regionali.
Una riserva di 1.500.000 euro è destinata al sostegno delle imprese già operanti nell’Area del Cratere Sismico alla data del 24 agosto 2016

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a sostegno di un progetto di investimento, pari all’80% delle spese sostenute. L’importo minimo dell’investimento è di 4.000 euro; l’importo massimo del contributo è di 20.000 euro (15.000 euro per le imprese agricole).

L’aiuto è riconosciuto in base al regime “de minimis” (REG (UE) 1407/2014 – REG (UE) 1408/2014).

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.