Contributi a fondo perduto per interventi di formazione continua per le imprese varesine

Scadenza: 29 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Varese

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Varese con questa iniziativa, intende sostenere interventi formativi legati allo sviluppo delle competenze gestionali, professionali e digitali delle imprese del territorio varesino.

Interventi ammissibili

Sono ammessi i corsi di formazione inerenti agli ambiti di competenza:

  • Gestionale: interventi formativi focalizzati sui nuovi mindset imprenditoriali e manageriali: capacità e abilità gestionali, anche orientate all’internazionalizzazione e alle nuove frontiere della promozione e commercializzazione online;
  • Professionale: interventi formativi focalizzati su contenuti professionalizzanti legati a particolari esigenze produttive e di ruolo, nonché di riorientamento, aggiornamento, upgrade, compresa l'acquisizione di patentini o specifiche certificazioni/abilitazioni;
  • Digitale: interventi formativi focalizzati sulle tecnologie individuate dal Piano Transizione 4.0, nonché relativi ai nuovi modelli di business in chiave digitale e ai nuovi modelli organizzativi flessibili, compreso il lavoro agile.

I corsi di formazione devono essere realizzati nel periodo dal 1° settembre 2021 al 30 giugno 2022 e avere una durata minima di 4 ore. Possono svolgersi sia in modalità e-learning che in presenza.

I corsi di formazione possono essere fruiti presso i seguenti soggetti attuatori della formazione:

Chi può partecipare

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nel territorio varesino.

Destinatari della formazione possono essere:

  • lavoratori indipendenti: imprenditori individuali, familiari coadiuvanti; soci/amministratori a condizione che effettivamente partecipino all’attività lavorativa nella società;
  • lavoratori dipendenti: dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 euro

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle quote di iscrizione ai corsi (al netto di IVA), fino ad un massimo di 2.000 Euro per impresa. La spesa da sostenere a deve essere almeno pari a 300 Euro.

Alle micro, piccole e medie imprese femminili è riconosciuto un contributo di maggior intensità pari al 60%, fino ad un importo massimo di 2.500 Euro per impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riguardo il quantitativo di richieste di contributo. È possibile presentare anche più di una domanda di contributo, tenendo conto dei massimali di contributo previsti per impresa (pag. 5 del bando).

Non sottovalutare la rendicontazione (pagg. 6-7 del bando)! La rendicontazione è l’attività che consente di dimostrare il budget utilizzato per svolgere le tue attività progettuali. E’ quindi consigliabile effettuare la rendicontazione durante il progetto e non poco prima della scadenza del termine di presentazione della stessa (termine di presentazione della rendicontazione: 15 settembre 2022). La rendicontazione finale può essere trasmessa con procedura telematica (prima dell'invio consultare la Guida all'invio online).

Attenzione ai contenuti degli Interventi di formazione (pag.3 del bando). Il bando indica su cosa devono concentrarsi le attività formative, struttura il tuo progetto sulla base di quanto indicato e aumenterai le tue chances di accesso al contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Contatto ente telefono: 02/221 770 31, email: contact@va.camcom.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.