Contributi a fondo perduto per la ripresa e la ripartenza: strumenti per le imprese

Scadenza: 10 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Caserta

Dotazione Complessiva
€ 110.000
Finanziamento Massimo
€1.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’iniziativa tenendo conto dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze economiche, intende sostenere le imprese del territorio di Caserta.  Il bando mira a fornire strumenti volti a sostenere una maggiore diffusione dell’utilizzo di strumenti di analisi e valutazione della situazione economico finanziaria dell’impresa.

Nello specifico, il bando propone 3 ambiti di intervento che rispondono ai seguenti obiettivi tra loro complementari:

  • sviluppare le capacità di gestione dei rischi aziendali, in special modo quello finanziario;
  • sostenere le imprese facilitando l’accesso al credito;
  • sostenere le imprese facilitando l’accesso al Microcredito.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), gli interventi nei seguenti ambiti:

  • AMBITO 1 - acquisto di beni e servizi per lo sviluppo di competenze finanziarie finalizzate alla prevenzione delle crisi di impresa, con particolare riferimento ad interventi di formazione e all’introduzione di software per la pianificazione e il controllo di gestione, la previsione dei flussi finanziari, la gestione dei rischi, specie di quelli a carattere finanziario, l’autoanalisi del merito creditizio. Sono escluse dal voucher le attività di consulenza.
  • AMBITO 2 - abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale nella fase di ripresa e ripartenza;
  • AMBITO 3 - l’accesso delle micro e piccole imprese italiane all’istituto del Microcredito ai sensi dell’art. 111 del TUB e del D.M. 176/2014 attraverso una riduzione del costo del finanziamento

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. È possibile, altresì, indicare per ciascuna domanda di contributo un solo ambito di intervento.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese operanti in tutti i settori economici che abbiano la caratteristica di essere MPMI e abbiano la sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Caserta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 110.000 Euro

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione accordata sotto forma di voucher.

  • AMBITO 1. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. Il voucher avrà un importo unitario massimo che non potrà comunque superare euro 1.500 Euro.
  • AMBITO 2. L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinata in una misura fino al 3% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, con un contributo massimo di 1.500 Euro per ciascuna impresa richiedente, su finanziamenti concessi a seguito di contratti stipulati dal 01/01/2021 fino 30/11/2021.
  • AMBITO 3. L’ entità dell’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo pari ad 500 Euro per ciascuna impresa richiedente. I finanziamenti dovranno avere un importo minimo di almeno Euro 5.000 Euro approvati ed erogati a seguito di contratti stipulati dal 01/01/2021 fino al 30/11/2021.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Valuta con attenzione quali sono le spese ammissibili (art.8 pag. 4 del bando). Sapere quali sono le spese riconosciute dal bando come finanziabili ti farà comprendere se hai le caratteristiche per accedere al contributo.

Attenzione! Gli aiuti previsti dal Bando sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:

  • con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente;
  • con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

Sono inoltre cumulabili con aiuti senza costi ammissibili.

Leggi con cura le modalità di presentazione delle domande (art. 11 pag. 5 del bando). In fase di candidatura è fondamentale avere consapevolezza dei documenti allegati necessari affinché la vostra domanda abbia la possibilità di essere approvata.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: info@ce.camcom.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.