Contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative non allacciate alla rete metano ricadenti nel territorio lucano

Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 88.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica, termica e/o sistemi di accumulo di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto. Nello specifico, la Regione Basilicata intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • transizione energetica;
  • incremento delle utenze beneficiarie del consumo gratuito dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi la realizzazione di uno o più interventi rientranti nelle seguenti tipologie:

  • installazione di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (fotovoltaico o microeolico);
  • installazione di sistemi di accumulo abbinati ad impianto fotovoltaico (esistente o da realizzare ex novo);
  • installazione di collettori solari per la produzione di energia termica;
  • installazione di pompe di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo), compresa la riconversione di impianti termici esistenti alimentati da biomassa o da combustibili solidi attraverso la realizzazione di uno o più impianti di cui ai punti precedenti.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche che sono proprietarie o usufruttuarie di unità immobiliari (indipendenti o in condominio) oggetto dell’intervento, unità aventi le seguenti caratteristiche:

  • utilizzate come residenza anagrafica;
  • ubicate all’interno del territorio della Regione Basilicata e non allacciate alla rete del metano;
  • regolarmente censite al N.C.E.U.

Sono ammessi a contributo inoltre i Condomini, così come definiti dal Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica”, situati nel territorio regionale, per le utenze relative ai consumi di energia elettrica per il funzionamento degli impianti ad esclusivo uso Condominiale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 88.000.000 Euro, di cui:

Esercizio finanziario 2022: 10.000.000 Euro

Esercizio finanziario 2023: 39.000.000 Euro

Esercizio finanziario 2024: 39.000.000 Euro

Contributo massimo per proprietari di unità immobiliari indipendenti o in condominio: 5.000 Euro estendibile a 7.500 Euro

Contributo massimo per Condominio: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare l’art. 5, pagg- 7-8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le richieste fino al 31 dicembre 2023 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate per gli esercizi 2022 e 2023. La Regione Basilicata si riserva il diritto di procedere alla riapertura dello sportello in caso di disponibilità di ulteriori risorse finanziarie e/o a seguito di rinunce/decadenze delle domande già presentate. Si consiglia pertanto di visitare con costanza la pagina web del bando per eventuali aggiornamenti.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pagg. 13-14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per realizzare gli interventi?

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget (Cfr. art. 6, pag. 8 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. art. 7, pagg. 8-12 del bando; cfr. art. 17, pag. 16 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ. Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.