Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente Bando finanzia Progetti diretti a promuovere l’informazione, la sensibilizzazione e la divulgazione sui temi del commercio equo e solidale e le attività operative sui territori per la valorizzazione dei prodotti del commercio equo e solidale dei Paesi in via di sviluppo e di quelli locali, a filiera corta, biologici e a “valore sociale aggiunto”. Tutti i Progetti devono essere presentati da un Partenariato composto da almeno due Organizzazioni con personalità giuridica differente. Ogni Organizzazione - in qualità di capofila o di partner - può partecipare a un solo progetto. Potranno inoltre aderire al partenariato, senza essere beneficiari di contributi, soggetti pubblici e privati in grado di assicurare idonee capacità professionali e organizzative, esperienze, strutture, risorse strumentali e finanziarie. Le risorse finanziarie conferite da tali soggetti non concorrono al computo del costo del progetto per il quale è assegnato il contributo. Ogni Progetto deve riguardare una o più delle seguenti Linee di intervento e deve interessare in modo diffuso almeno due territori provinciali (es. le azioni si svolgono sul territorio di almeno due province, i target / beneficiari / attuatori hanno sedi operative in almeno due province, etc.).
Linea A - Attività di formazione per gli operatori delle Organizzazioni di commercio equo e solidale La linea finanzia progetti per la formazione e la qualificazione dei dipendenti e dei volontari delle Organizzazioni su tematiche organizzativo gestionali ovvero su tematiche specifiche del commercio e dell’economia equo - solidale. Per ogni azione formativa è richiesta la presentazione di un programma indicante finalità, obiettivi, destinatari, contenuti e metodologia.
Linea B - Iniziative culturali, azioni di sensibilizzazione e di educazione al consumo La linea finanzia progetti di divulgazione e sensibilizzazione rivolta ai consumatori. Tali progetti devono avere lo scopo di migliorare la conoscenza dei prodotti del commercio equo e solidale e del modello di economia alternativa, degli aspetti economici e sociali dei paesi produttori e dei meccanismi di formazione del prezzo.
Linea C - Azioni educative nelle Scuole La linea finanzia iniziative per promuovere la conoscenza dei prodotti del commercio equo e solidale e delle implicazioni delle scelte di consumo etico da realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia. Tale attività dovrà essere attestata dagli organi scolastici degli istituti in cui è stata svolta. La linea finanzia altresì l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro (ex Legge 107/2015 e D.Lgs. 219/2016) realizzati nell’ambito delle Convenzioni stipulate fra imprese e Istituto scolastici, per favorire il rapporto costante e proficuo tra Scuola e Organizzazioni di commercio equo e solidale. Le Organizzazioni che intendono attivare questi percorsi devono iscriversi al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, di cui al seguente link:
https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home.
Linea D - Attività per la valorizzazione sul mercato dei prodotti del commercio equo e solidale e per il rafforzamento dei canali di vendita La linea finanzia progetti di comunicazione e marketing finalizzati a migliorare il posizionamento dei prodotti del commercio equo e solidale, attraverso collaborazioni con la distribuzione organizzata e con i canali tradizionali del commercio al dettaglio, l’ecommerce e la partecipazione alle manifestazioni fieristiche del Calendario fieristico regionale approvato annualmente da Regione Lombardia.
Linea E – Organizzazione e partecipazione a fiere del commercio equo e solidale La linea finanzia le spese per l’organizzazione e la partecipazione alle fiere del settore del commercio equo e dell’economia solidale, anche al fine di costituire reti internazionali per favorire la partecipazione ai bandi finanziati dall’Unione Europea.
Linea F - Promozione dei prodotti del commercio equo e solidale presso enti e istituzioni pubbliche (Istituti scolastici, ATS e ASST, Amministrazioni locali, etc.) per favorire l’utilizzo dei prodotti del commercio equo e solidale nei punti di somministrazione interna e ristoro. I Progetti potranno combinare liberamente più linee di intervento in una unica proposta progettuale e dovranno avere un dimensionamento minimo di € 25.000,00, IVA esclusa.