Regione Emilia – Romagna, Programma regionale attività produttive – Contributi per le piccole, medie e grandi imprese
Il bando intende supportare le imprese dell'Emilia-Romagna, nella realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell’Expo Dubai 2020 e da realizzarsi negli Emirati Arabi Uniti, sia all’interno dell’area Expo sia in altro contesto nel medesimo Paese. Obiettivo del bando è quello di raccogliere proposte progettuali delle imprese regionali volte a promuovere l’impresa stessa, la filiera regionale, l’aggregazione di appartenenza verso i mercati esteri in occasione di Expo Dubai 2020, al fine di sostenere ed espandere le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento.
Le domande devono prevedere la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri esclusivamente sul territorio degli Emirati Arabi Uniti in concomitanza dell’Esposizione Universale di Dubai 2020, cioè dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Le attività di preparazione degli eventi e delle iniziative sono ammissibili a partire dal 3 febbraio 2020 fino e non oltre 30 giorni alla data di conclusione di Expo Dubai. Gli eventi potranno essere realizzati sia all’interno dell’area Expo sia all’esterno, ma sempre negli Emirati Arabi Uniti. La descrizione degli eventi deve chiarire i seguenti elementi, che saranno oggetto di valutazione:
Per eventi o iniziative promozionali si intendono: workshop, seminari, incontri d'affari e B2B, degustazioni, sfilate, visite aziendali e ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere le imprese che partecipano al bando nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, rappresentanti di imprese, laboratori, reti di distribuzione, ecc.)
Possono presentare domanda:
Imprese, aventi sede legale o operativa in Regione Emilia-Romagna, in forma singola.
Consorzi per l’internazionalizzazione, con sede legale in Emilia-Romagna, costituiti da almeno 8 imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro) e attive. Le domande presentate dai consorzi dovranno prevedere la partecipazione alle attività di progetto di non meno di 4 imprese consorziate.
Reti di imprese, costituite da minimo 3 imprese, tutte aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna. Tutte le imprese della rete devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando, pena la non ammissibilità dell’intera rete; le imprese della rete non devono essere fra di loro associate o collegate. Le domande presentate da reti di imprese dovranno prevedere la partecipazione alle attività di progetto di tutte le imprese appartenenti alla rete.
Le imprese e i consorzi devono possedere i seguenti requisiti:
Per il presente bando la Regione Emilia-Romagna ha stanziato complessivamente 750.000 Euro di cui il 63% per attività da realizzarsi nel 2020 e il 37% nel 2021: le risorse saranno impegnate dalla regione entro questi limiti per ciascuna annualità, sulla base dei cronoprogrammi delle attività che saranno presentati come parte della domanda di contributo.
Il costo minimo del progetto in fase di presentazione della domanda di finanziamento dovrà essere di 15.000 Euro per i progetti presentati da imprese singole, di 20.000 Euro per le reti di imprese e di 40.000 Euro per progetti presentati da Consorzi per l’internazionalizzazione. Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e non potrà comunque superare il valore di 30.000 Euro per le singole imprese, di 50.000 Euro per le reti di imprese e di 80.000 Euro per i Consorzi.
Le spese ammissibili per la realizzazione dei progetti comprendono:
Non sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
E' importante verificare sul Bando i termini e le scadenze relative alle spese sostenute dal Beneficiario per le attività di preparazione degli eventi e delle iniziative. In particolare, le spese dovranno:
Per quanto riguarda la rendicontazione delle spese, il beneficiario del contributo dovrà inviare alla Regione Emilia-Romagna:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.