Contributi a progetti per la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico per l'anno 2018

Scadenza: 29 aprile 2018
Archiviato
Bando scaduto

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare i progetti e, conseguentemente, essere beneficiari del contributo regionale, soggetti pubblici o privati che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo, di norma senza fini di lucro, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche.

Tali soggetti devono essere costituiti da almeno tre anni ed avere come finalità statutaria o attività principale l’organizzazione di attività culturali.

Obiettivo del bando

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il presente invito, approvato con DGR n. 355/2018 e pubblicato sul Burert n. 68 del 21 marzo 2018, disciplina la concessione di contributi a sostegno di soggetti con sede in Emilia-Romagna per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo sul territorio, in grado di favorire la diversificazione del pubblico e la circolazione delle opere. Sono ammissibili i progetti giunti, nel 2018, almeno alla terza edizione, anche se le edizioni non sono state realizzate in anni consecutivi. I progetti devono essere realizzati itegralmente sul territorio regionale.

Descrizione

Il presente invito, approvato con DGR n. 355/2018 e pubblicato sul Burert n. 68 del 21 marzo 2018, disciplina la concessione di contributi a sostegno di soggetti con sede in Emilia-Romagna per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo sul territorio, in grado di favorire la diversificazione del pubblico e la circolazione delle opere.

Sono ammissibili i progetti giunti, nel 2018, almeno alla terza edizione, anche se le edizioni non sono state
realizzate in anni consecutivi.
I progetti devono essere realizzati integralmente sul territorio regionale.

Azioni Finanziate

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per festival cinematografico ovvero festival audiovisivo si intende una manifestazione culturale nel campo cinematografico ovvero audiovisivo rivolta al pubblico, con ingresso a titolo oneroso ovvero gratuito, e caratterizzata da finalità di ricerca, originalità, promozione delle opere cinematografiche e audiovisive e dei talenti, nazionali ed internazionali, realizzata con cadenza periodica, limitata nel tempo, e che preveda lo svolgimento di un concorso, la conseguente attribuzione di almeno un premio da parte di apposite giurie e la realizzazione di almeno un catalogo in formato cartaceo o digitale, contenente la illustrazione e descrizione delle opere e dei talenti oggetto della manifestazione.

Per rassegna cinematografica ovvero rassegna audiovisiva si intende una manifestazione rivolta al pubblico, con ingresso a titolo oneroso ovvero gratuito, nel campo cinematografico e audiovisivo, anche a carattere non periodico, caratterizzata da proiezione di opere audiovisive anche non inedite, selezionate sulla base di una tematica o finalità specifica.

Per essere ammissibili i progetti devono presentare costi totali pari o superiori a 20.000,00 euro e fino a 299.999,99 euro, deficit tra costi e ricavi di almeno 8.000,00 euro, con un programma articolato:

• in almeno 3 giornate consecutive di programmazione, comprendenti non meno di 10 proiezioni, per i festival;

• in un periodo di programmazione saltuaria anche non consecutiva comprendenti non meno di 10 proiezioni per le rassegne.

Il progetto presentato dovrà prevedere da parte del soggetto richiedente un cofinanziamento minimo pari al 50% del costo totale, garantito da risorse proprie o da finanziamenti di soggetti terzi, pubblici e/o privati/ihc-hide-content]

Entità contributo

Le risorse disponibili sono pari a 520.000,00 euro.

L’agevolazione prevista consiste in un contributo a copertura del deficit di finanziamento del progetto, nella misura minima di 8.000,00 euro, fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili.

Note Aggintive

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del soggetto richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro il termine perentorio del 29 aprile 2018, ore 14.00, pena la non ammissione.

Codice Autore

NOTE LEGALI IMPORTANTI

La presente scheda bando è protetta da un avviso relativo al copyright (vietato copiare e diffondere su altri siti le schede bandi pubblicate sul sito www.obiettivoeuropa.com) e da una clausola di esclusione della responsabilità.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.