Scadenza: 15 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – DG Cinema e Audiovisivo

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando disciplina le modalità di concessione di contributi, per l’anno 2022, per la realizzazione, in Italia e all’estero, di progetti speciali di particolare rilevanza nazionale ed internazionale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo iniziative o progetti, a carattere annuale o triennale, di particolare rilevanza nazionale ed internazionale e con forte vocazione culturale, sociale e/o economica nel campo cinematografico e audiovisivo fra i quali, a titolo esemplificativo:

  • attività caratterizzate da commistione fra arte cinematografica e audiovisiva e altre espressioni dell’arte, della tecnologia, della creatività e del patrimonio storico-artistico ovvero della società civile;
  • attività che applichino l’innovazione tecnologica all’audiovisivo, quali ad esempio la realtà virtuale, la realtà aumentata, i videogame, la video-arte;
  • attività di particolare rilevanza aventi finalità di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva;
  • attività celebrative di particolari eventi, personaggi o anniversari;
  • attività straordinarie e di particolare rilevanza che promuovano l’internazionalizzazione del settore e, anche a fini turistici, l’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo;
  • attività specificamente progettate e realizzate per ridurre o mitigare l’impatto economico, culturale e sociale dell’emergenza Covid-19 sul settore audiovisivo o sulla fruizione di contenuti audiovisivi e culturali;
  • attività di indagine e studi di settore di rilevanza nazionale.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria nonché imprese.

In caso di progetti svolti in collaborazione con altri soggetti, la richiesta è presentata da un solo soggetto capofila, delegato dagli altri partecipanti.

I soggetti richiedenti devono:

  • avere sede legale nello Spazio economico europeo;
  • essere fiscalmente residenti in Italia al momento dell’erogazione del contributo;
  • essere in possesso di codice fiscale o partita IVA;

I progetti possono essere svolti anche in accordo e collaborazione con il Ministero dell’istruzione, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali o con altri soggetti pubblici e privati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.00 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prenditi del tempo per verificare i costi ammissibili (Cfr. art. 5, pag. 6 del bando). Quest’ultimi corrispondono alle spese imputabili nel budget di progetto e per ottenere il contributo così come indicato e si consiglia di prenderne visione con la massima attenzione.

Riguardo i criteri di valutazione adottati dall’ente per valutar le proposte progettuali (Cfr. tab. 1, pag. 10 del bando). La conoscenza dei criteri ti permetterà di dare maggiore attenzione ai paragrafi per i quali viene previsto un punteggio più elevato e aumentare le tue chances di ottenere il contributo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, prendi contatto diretto con l’ente finanziatore: dg-ca@beniculturali.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.