Scadenza: 22 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Digital Europe Programme (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 21.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

I Safer Internet Centres (SIC) nazionali sono centri che riuniscono ONG, enti/agenzie governative, organizzazioni del settore privato. 

In questo contesto, l'obiettivo del bando è quello di sostenere i “Safer Internet Centres (SIC)” nazionali nel fornire:

  • informazioni sulla sicurezza online
  • risorse educative
  • strumenti di sensibilizzazione per il pubblico
  • servizi di consulenza e segnalazione (attraverso linee telefoniche dedicate e hotline) per bambini, genitori, insegnanti e altri professionisti che lavorano con i bambini.

Le attività svolte dai SIC aiuteranno i bambini ad affrontare i rischi online e a diventare cittadini digitali alfabetizzati e resilienti, e permetteranno ai cittadini di segnalare in modo anonimo materiale online contente abusi sessuali nei confronti dei bambini. 

Nello specifico, il bando intende contribuire al processo di trasformazione digitale sostenendo la strategia dell'UE Better Internet for Kids (BIK), che dovrebbe essere aggiornata nel 2022.

Interventi ammissibili

Ambito di applicazione

Il finanziamento garantirà la sostenibilità finanziaria della rete europea di SIC, consentendo al Safer Internet Centre nazionale premiato di fornire le seguenti categorie di servizi:

Attività 1

  • Un centro di sensibilizzazione sulle opportunità e i rischi online tra i bambini, i genitori, gli insegnanti e altri professionisti che lavorano con i bambini (ad esempio, educatori, assistenti all'infanzia, personale sanitario). L'obiettivo sarà, anche alla luce dell'esperienza della crisi Covid-19, di identificare e affrontare i rischi emergenti e le sfide come i problemi di salute mentale e fisica legati all'uso delle tecnologie (autolesionismo, dipendenza, percezione dell'identità e dell'immagine di sé), nonché di promuovere l'alfabetizzazione digitale, l'empowerment e la partecipazione giovanile.

Attività 2

  • Una linea di assistenza per dare consigli e supporto a bambini, genitori e altri adulti interessati su questioni relative all'uso delle tecnologie e dei servizi digitali da parte dei bambini.

Attività 3

  • Una linea telefonica diretta per comunicazioni di emergenza per affrontare il CSAM (Child Sexual Abuse Material), cioè ricevere, analizzare ed elaborare le segnalazioni di tale materiale. Una più stretta cooperazione con le forze dell'ordine e il settore privato dovrebbe essere ulteriormente esplorata.

I SIC devono essere composti da un centro di sensibilizzazione e una linea di assistenza, e preferibilmente una hotline. Se una hotline non fa parte della proposta, questa assenza deve essere giustificata.

Risultati attesi

Attività 1:

  • Un piano di diffusione e comunicazione per le attività di sensibilizzazione che includa indicatori chiave di performance, sia in termini di portata che di impatto per ciascuna delle attività e risorse proposte rivolte a bambini, genitori, insegnanti e altri professionisti che lavorano con i bambini.
  • Su base regolare, fornire un feedback qualitativo e quantitativo a livello europeo come definito dalla piattaforma UE Better Internet for Kids.
  • Una valutazione dell'impatto delle campagne di sensibilizzazione sui gruppi target e un rapporto sugli indicatori chiave di performance.
  • Una relazione sui partenariati stabiliti/mantenuti e sullo scambio di informazioni con gli attori chiave (ad esempio agenzie governative, settore privato, organizzazioni di utenti, stakeholder dell'istruzione) a livello nazionale.

Attività 2:

  • Una strategia nazionale di comunicazione e diffusione che includa indicatori chiave di performance, sia in termini di portata che di impatto per aumentare la visibilità dei servizi di helpline.
  • Una guida operativa della linea di assistenza in conformità con la legge nazionale, comprese le norme sulla protezione dei dati.
  • Su base regolare fornire un feedback qualitativo e quantitativo a livello europeo come definito dalla piattaforma UE Better Internet for Kids (BIK).
  • Una valutazione dell'impatto della strategia nazionale di comunicazione e divulgazione e un rapporto sugli indicatori chiave di performance della helpline.

Attività 3:

  • Una strategia nazionale di comunicazione e diffusione che includa indicatori di performance, sia in termini di portata che di impatto per aumentare la visibilità dei servizi di hotline.
  • Una valutazione dell'impatto della strategia nazionale di comunicazione e diffusione e un rapporto sugli indicatori chiave di prestazione della hotline.
  • Un manuale di procedure della hotline in collaborazione con le autorità di contrasto e in conformità con le linee guida sulle migliori pratiche.
  • Trattamento regolare e tempestivo delle segnalazioni ricevute. Dove legalmente possibile, la hotline deve effettuare una valutazione preliminare della legalità del contenuto segnalato, rintracciare la sua origine e inoltrare la segnalazione all'organismo appropriato per l'azione (fornitore di servizi Internet, agenzia di contrasto o hotline corrispondente). 
  • Compatibilità con i formati di dati dell'infrastruttura tecnica ICCAM e la produzione di statistiche necessarie per misurare l'impatto e l'efficacia della rete di hotline (ad esempio il tempo di rimozione del contenuto illegale).
  • Una procedura proattiva di monitoraggio e follow-up per l'eliminazione di materiale CSAM, dove legalmente possibile, compresa la raccolta di dati statistici.
  • Un'estensione della procedura di notifica e rimozione di materiale CSAM nei paesi senza una hotline nazionale, dove legalmente possibile.
  • Un'estensione della procedura di notifica e rimozione di materiale CSEM (Child Sexual Exploitation Material), dove legalmente possibile, compresa la raccolta di dati statistici.
  • Un rapporto sulla progettazione e l'implementazione della gestione automatizzata delle segnalazioni.

Durata: 24 mesi

Tipologia di azione: Simple Grants

Chi può partecipare

Possono accedere al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei paesi membri dell’Unione Europea e nei paesi dello Spazio Economico Europeo associati al Programma Digital Europe (Lista).

Nello specifico la call è rivolta ai Centri nazionali nuovi o già esistenti stabiliti nei Pesi ammissibili. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 21.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 1.500.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

DIGITAL-2021-TRUST-01-SAFERINTERNET

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare al bando:

  • Dopo la firma della sovvenzione si riceverà normalmente un prefinanziamento del 50% dell’importo stabilito per iniziare a lavorare sul progetto.
  • Sono previsti uno o più pagamenti intermedi previa presentazione della rendicontazione dei costi
  • Pagamento del saldo. Alla fine del progetto, sarà calcolato l'importo finale della sovvenzione. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all'importo finale della sovvenzione, dovrà essere restituita la differenza.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. (pag. 32 del bando). Si fa presente che le seguenti parti dei criteri di valutazione non sono applicabili per questo topic:

  • La misura in cui il progetto rafforzerebbe e garantirebbe la catena di approvvigionamento della tecnologia digitale nell'Unione
  • La misura in cui la proposta può superare gli ostacoli finanziari come la mancanza di finanziamenti di mercato
  • La misura in cui la proposta affronta la sostenibilità ambientale e gli obiettivi del Green Deal europeo, in termini di effetti diretti e/o di consapevolezza degli effetti ambientali

Si consiglia di contattare direttamente l’ente erogatore per avere maggiori dettagli e informazioni sul bando: HADEA-DEPDIGITAL-CALLS@ec.europa.eu.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 35 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.